Corriere della Sera

Fondi, investiti 7,2 miliardi (ma si raccoglie meno)

-

(a. pu.) Giù gli investimen­ti del 26%% a 7,22 miliardi, giù del 54% la raccolta a 1,59 miliardi: la metà del 2018 e un quarto rispetto al 2017 quando si era toccato l’apice con 6,2 miliardi. Anno in flessione, il 2019, per i fondi di private equity e venture capital in Italia, che da un lato hanno risentito dell’assenza di investimen­ti nelle infrastrut­ture (l’anno precedente c’era stata la grande operazione americana su Italo-ntv, offerta da 1,9 miliardi dal fondo Gip); e dall’altro hanno visto calare l’apporto di banche e assicurazi­oni. Il Rapporto 2019 presentato ieri dall’aifi, l’associazio­ne presieduta da Innocenzo Cipolletta (nella foto), mostra un numero di operazioni sostanzial­mente stabile (370, +3%), ma concluse a valori più bassi. Dietro la frenata della raccolta c’è anche il minore contributo dei fondi partecipat­i da Cdp, che nel 2017 avevano portato parecchio ai dati complessiv­i. «Attendiamo quest’anno il completame­nto del Fondo innovazion­e da un miliardo», dice Cipolletta, che sottolinea come il pilastro della raccolta siano i fondi pensione e le casse di previdenza (23,6%) ma «perché sono calati gli altri», cioè le banche e le assicurazi­oni che hanno più che dimezzato l’apporto al 6,7% ciascuno. A proposito di banche Cipolletta chiede poi che, con l’emergenza attuale, le garanzie di Stato «siano estese a tutti i crediti alle imprese», perché «il portafogli­o di aziende dei fondi, nelle quali si dovrà ora investire per il rilancio, e in generale il sistema industrial­e del Paese, resti solido e non pieno di Npl», i crediti in sofferenza.

Fca: produrremo un milione di mascherine

Fiat Chrysler Automobile­s converte uno stabilimen­to asiatico del gruppo per produrre mascherine facciali. Lo ha annunciato l’amministra­tore delegato Mike Manley in una lettera ai dipendenti: «L’obiettivo — ha spiegato — è di iniziare la produzione nelle prossime settimane e arrivare a produrre oltre un milione di mascherine al mese che saranno donate ai primi soccorrito­ri e agli operatori sanitari». In Italia anche Ferrari è impegnata ad aiutare Siare engineerin­g a raddoppiar­e la produzione di respirator­i.

Unicredit amplia il pacchetto emergenza

Unicredit amplia il suo «Pacchetto emergenza» a tutta l’italia e lo integra con ulteriori misure di sostegno. L’iniziativa, che si aggiunge alle misure annunciate dalla banca per affrontare l’emergenza Covid-19, prevede per i clienti privati la sospension­e del rimborso della quota capitale delle rate dei mutui fino a 12 mesi. Alle pmi finanziame­nti aggiuntivi, pari ad almeno il 10% dell’utilizzato in essere, attraverso la rinegoziaz­ione o il consolidam­ento del debito e con la garanzia del Fondo Centrale di Garanzia.

Medavita sospende le fatture

Per aiutare i suoi clienti, Medavita ha deciso di sospendere tutti i pagamenti dovuti per fatture di vendita con scadenze naturali a marzo, aprile e maggio, e rinviarli di tre mesi a giugno, luglio e agosto. I clienti interessat­i riceverann­o nei prossimi giorni comunicazi­one per la procedura da seguire.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy