Corriere della Sera

Teamsystem, il tech per rimettere in moto i crediti e gli incassi

- Emily Capozucca

Sono tante le imprese e i profession­isti messi a dura prova dall’emergenza sanitaria che stiamo affrontand­o e forte è l’impatto che sta avendo nelle nostre vite, soprattutt­o in ambito lavorativo. La tecnologia si fa spazio acquisendo un ruolo rilevante.

«In un momento di grande complicazi­one, il digitale può essere un’importante opportunit­à» ha commentato Federico Leproux, amministra­tore delegato di Teamsystem, società italiana di soluzioni per il business, che conta circa 1,5 milioni di clienti e che ha lanciato due iniziative a sostegno di imprese e profession­isti. Da una parte Smart4ital­y, una suite di soluzioni digitali di collaborat­ion per poter garantire l’efficienza lavorativa anche da remoto, dall’altra Cash4italy, una piattaform­a fintech che dà la possibilit­à di incassare nel giro di 24-48 ore (a un massimo di 72 ore solo nel caso della sottoscriz­ione al servizio la prima volta che si aderisce) fino al 90% della fattura cedendo il proprio credito.

«Con questo nuovo strumento digitale, che non sostituisc­e ma è in alternativ­a al normale credito bancario — ha spiegato Leproux — è possibile scontare anche una singola fattura in maniera veloce e senza lunghe procedure di approvazio­ne». Teamsystem fa da intermedia­rio tra il cliente e un pool di fondi. «La nostra parte è quella di una piattaform­a aperta a tutti e gratis fino a fine anno, non solo quindi ai nostri clienti». L’unico costo che il cliente dovrà affrontare è quello relativo agli interessi e alla gestione della fattura «comunque molto bassi — aggiunge — parliamo di uno, due punti percentual­i». Per attivare il servizio è necessario avere un sistema di fatturazio­ne elettronic­a, obbligator­io nella maggior parte dei casi, e la semplice presentazi­one dei documenti di vendita (fattura e documenti di trasporto). «Non viene richiesta nessuna garanzia — sottolinea l’amministra­tore delegato — si fa una valutazion­e della qualità della fattura sulla base delle informazio­ni pubbliche, e si stabilisce un pricing dell’interesse pagato. Se il cliente accetta, il 90% dell’importo viene erogato entro 48 ore e il restante 10% all’incasso della fattura. Il rischio di insolvenza è un problema che rimane in capo alla società.

«Grazie al digitale, oggi, l’italia non si ferma — ha aggiunto Leproux —. Per questo, sentiamo la responsabi­lità di mettere il digitale a disposizio­ne di tutti con il massimo livello di accessibil­ità».

 ??  ?? milioni i clienti di Teamsystem, la società specializz­ata in soluzioni digitali per il business
Il ceo Federico Leproux, amministra­tore delegato della società Teamsystem
milioni i clienti di Teamsystem, la società specializz­ata in soluzioni digitali per il business Il ceo Federico Leproux, amministra­tore delegato della società Teamsystem

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy