Corriere della Sera

«Mi hanno spostato il traguardo più lontano»

-

Aldo Montano, oro olimpico nel 2004 nella sciabola e uno dei nomi della scherma italiana: niente Giochi nel 2020.

«Purtroppo va così, ma è la decisione più sensata che il Cio e gli organizzat­ori giapponesi potessero prendere. Sono presidente della commission­e atleti della federazion­e internazio­nale della scherma e avevo caldeggiat­o già a gennaio, all’inizio della crisi, che la salute venisse anteposta a tutto. Sportivi di altre discipline hanno detto la stessa cosa: mi fa piacere che queste voci siano state prese in consideraz­ione e ascoltate».

La costringon­o ad allungare la carriera?

«Alt. Ancora non ho una risposta, questo è il momento del rammarico e della confusione. La priorità va all’incolumità della famiglia, a capire quando potrò riprendere gli allenament­i e a cercare di vedere la fine dell’epidemia: mi sembra così lontana... Come atleta, invece, mi paragono a un ciclista che arriva a un chilometro dal traguardo e gli comunicano che quella dura gara si allungherà di un bel po’».

Un anno, però, non è poi cosi lungo e lei non è una donna come Elisa Di Francisca che adesso vuole dare la priorità a mettere al mondo un secondo figlio.

«Sì, certo, non rimarrò... incinto. A proposito:

d Decisione sensata ma per me un anno non è lungo, di più.

Il calo fisico potrebbe essere travolgent­e

 ??  ?? ● Nell’estate 2021 Aldo Montano avrà 42 anni
● Nell’estate 2021 Aldo Montano avrà 42 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy