Corriere della Sera

«Salviamo le Pmi o il Paese muore Ora altri 5 miliardi»

Buffagni: le banche facciano di più la loro parte

- Di Emanuele Buzzi

MILANO «O salviamo le imprese o il Paese muore. Senza il lavoro privato lo Stato non si sostiene. E dobbiamo agire subito perché ogni minuto perso lo pagheremo dieci volte poi»: Stefano Buffagni, viceminist­ro al Mise, uomo del Nord del M5S, lancia il suo grido d’allarme. «Più ingenti sono le risorse che riusciamo a destinare alla produzione, più il Pil si salvaguard­erà. Badare solo al deficit non fermerà l’aumento dell’indebitame­nto se il Pil crolla».

Intanto, però, i consumi stanno già crollando.

«Appunto. Dobbiamo sostenere l’economia. Serve mettere più soldi in tasca alle persone nel breve periodo in tutta Europa, non solo in Italia. Così si sostengono anche i consumi».

Però per le Piccole e medie imprese ottenere credito è complesso.

«Le banche devono fare maggiormen­te la loro parte. Gli strumenti li abbiamo messi in campo e si lavora per potenziarl­i sempre più. Il governo offre una strada. Le Pmi possono rivolgersi al fondo di garanzia dello Stato che a marzo ha visto oltre 11mila richieste con un incremento del 37% e che è pronto a sostenere interventi per potenziali 50 miliardi di nuova liquidità nei prossimi 9 mesi».

Tutto questo, però, potrebbe non bastare.

«Dobbiamo presentare un ulteriore piano di sostegno degno delle aziende che sono il cuore del nostro Paese. Servono

almeno altri 5 miliardi per garantire la liquidità per 2/3 mesi di fatturato alle Pmi. Al Mise stiamo già lavorando a come ripartire dopo l’emergenza, ma in questo momento serve compattezz­a».

Per questo avete aperto una cabina di regia con l’opposizion­e?

«Le idee di chiunque sono le benvenute, a patto che siano idee concrete e non di mera propaganda. Non c’è spazio e tempo per speculare su una tragedia così come stanno facendo».

Draghi ha chiesto di intervenir­e con forza subito.

«Concordo pienamente. Speriamo che anche le istituzion­i europee, a partire dalla sua ex casa, la Bce, ci ascoltino. Guardate cosa sta facendo Trump, che ha messo sul piatto 2.000 miliardi e già dicono che non sono sufficient­i. L’europa deve capire».

Cosa?

«Che o si rilancia unita in questa sfida globale oppure

 ??  ?? Chi è Stefano Buffagni, 36 anni, M5S, dal 2019 è viceminist­ro dello Sviluppo economico
Chi è Stefano Buffagni, 36 anni, M5S, dal 2019 è viceminist­ro dello Sviluppo economico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy