Corriere della Sera

Fca, differito il 20% dello stipendio per i dipendenti

Manley si riduce la retribuzio­ne. Fink (Blackrock): crisi epocale, la ripresa sarà veloce

- Marco Sabella

Differimen­to temporaneo del 20% dello stipendio per i dipendenti «non ancora impattati da riduzione di orario o ammortizza­tori sociali». Questa la richiesta di Fca ai lavoratori del gruppo. Dal canto suo il ceo Mike Manley rinuncerà al 50% dello stipendio per tre mesi mentre il cda e il presidente John Elkann faranno a meno in toto del compenso 2020. I provvedime­nti d’emergenza sono stati comunicati ieri con una lettera ai dipendenti.

D’altra parte sulla straordina­rietà della situazione tutti concordano. «Nei 44 anni che ho trascorso nel mondo della finanza non ho mai visto nulla di simile», si legge all’esordio della lettera inviata ieri agli azionisti da Larry Fink, presidente e ceo di Blackrock, prima società al mondo nel risparmio gestito, con fondi amministra­ti per oltre 7 mila miliardi di dollari.

Il documento contiene una riflession­e sul futuro e sulle conseguenz­e della pandemia, in seguito alla quale «le persone stanno ripensando il modo in cui lavorano, fanno acquisti, viaggiano e risparmian­o». «Per questo al termine di questa crisi il mondo sarà diverso: cambierà la psicologia degli investitor­i, il modo di fare business e consumare, faremo conto molto di più sulle nostre famiglie e sugli altri per assicurare la nostra sicurezza». C’è anche una nota di ottimismo nei toni di Fink. «Per quanto drammatica questa crisi possa essere, l’economia recupererà in modo deciso anche perché le banche centrali stanno agendo molto in fretta per affrontare i problemi del mercato del credito e i governi stanno prendendo misure aggressive per utilizzare la leva fiscale e della spesa».

 ??  ?? Larry Fink, ceo di Blackrock
Larry Fink, ceo di Blackrock

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy