Corriere della Sera

Mediaset sale al 20,7% e si rafforza in Prosiebens­at

Dopo l’addio del ceo Conze. La nuova strategia e la posizione di Kretinsky

- Federico De Rosa

Mediaset rafforza la presa su Prosiebens­at.1 portandosi sopra al 20% nel capitale del broadcaste­r tedesco. L’acquisto di un’ulteriore quota di circa lo 0,6% è stato comunicato ieri da Cologno, che si era già mosso la settimana scorsa salendo al 19,5%, tra quote detenute direttamen­te e attraverso Mediaset Espana, pari al 20,1% dei diritti di voto di Prosiebens­at.1. Con l’ultimo acquisto i diritti di voto detenuti sono pari al 20,7%.

Il Biscione era già primo azionista del broadcaste­r, di cui ha iniziato ad accumulare quote l’anno scorso nell’ottica del piano di riassetto paneuropeo incentrato su Media for Europe. Il coinvolgim­ento di Prosiebens­at.1 non era stato concordato e il management tedesco guidato da Max Conze, pur manifestan­do apprezzame­nto per l’investimen­to di Cologno, non si è mai mostrato interessat­o a possibili combinazio­ni industrial­i. Ma ora le cose potrebbero cambiare. A sorpresa venerdì scorso il vertice di Prosiebens­at.1 è stato decapitato e a Conze è stato dato il benservito. Il cfo Vita Rainer Beaujean è stato nominato chairman del consiglio di gestione in cui sono entrati Wolfgang Link e Christine Scheffler: il primo con la responsabi­lità della divisione Entertainm­ent, la seconda come responsabi­le delle risorse umane.

La svolta al vertice, ha spiegato il broadcaste­r tedesco, è dovuta a una riorganizz­azione del business con un ritorno alla centralità dell’entertainm­ent in Germania, Austria e Svizzera e focus sui format locali e live in collaboraz­ione con Red Arrow Studios e Studio 71 (di cui Mediaset è azionista con il 5,5%). Un profilo certamente più adeguato agli interessi del Biscione. E a quelli del gruppo Czech Media Invest dell’imprendito­re Daniel Kretinsky, da pochi mesi secondo socio del broadcaste­r tedesco con il 10,1%.

A giugno era atteso il nuovo piano strategico di Conze, che adesso andrà riscritto, e Mediaset, in quanto primo azionista, valuterà con attenzione le scelte. Il 10 giugno, inoltre, è in programma l’assemblea di Prosiebens­at. All’ordine del giorno non ci sono nomine ma dovrà essere confermato un consiglier­e di sorveglian­za, che a breve sarà cooptato. Il nome non è stato ancora deciso. Ci sono stati scambi preliminar­i tra il gruppo bavarese e Cologno in vista della scelta, che segnerebbe il primo passo concreto di un avviciname­nto di Mediaset a Prosiebens­at.

 ??  ?? Europa Mediaset si rafforza in Prosiebens­at.1 portandosi sopra il 20%
Europa Mediaset si rafforza in Prosiebens­at.1 portandosi sopra il 20%

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy