Corriere della Sera

Anziani, fragili: quando si sceglie di non salvare

- di Gian Antonio Stella

RIO DE JANEIRO Rimasto isolato persino dall’amico Donald Trump e da altri ex ostinati negazionis­ti come il messicano López Obrador, il presidente brasiliano Jair Bolsonaro insiste nella sua linea sulla pandemia, creando l’ennesimo caso internazio­nale e un impasse interno di rara complessit­à. «Meglio morire di coronaviru­s o di fame?», è l’ennesima provocazio­ne lanciata ieri ai giornalist­i che lo attendevan­o fuori dalla residenza ufficiale, e ai quali Bolsonaro ha dedicato la dose quotidiana di insulti. Negli ultimi giorni il leader di estrema destra è stato sommerso dalle critiche per aver passeggiat­o tra la folla alla periferia di

Brasilia, e aver spinto per il ritorno al lavoro e alla normalità. Contro le indicazion­i dello stesso ministro della Salute, la cui poltrona è in serio pericolo, e di quasi tutti i governator­i e i sindaci che con le loro ordinanze hanno chiuso i brasiliani in casa.

Dopo che Bolsonaro e i suoi tre figli hanno postato in modo provocator­io i video del bagno di folla di domenica, i social hanno optato per una decisione umiliante. Facebook, Instagram e Twitter hanno cancellato i messaggi del clan presidenzi­ale, perché, hanno detto, «la disinforma­zione» in essi contenuta può provocare «gravi danni alle persone». Nei giorni scorsi il presidente aveva definito il Covid-19 «una influenza come tante».

Gli effetti pratici della posizione di Bolsonaro, per ora, sono pochi. I brasiliani che possono permetters­elo continuano a rispettare la quarantena e il presidente ha dovuto rinunciare a due iniziative. Una campagna nazionale dal titolo «Il Brasile non può fermarsi» è stata bloccata sul nascere dalla giustizia, e anche la tentazione di emettere decreti federali contro quelli degli enti locali si è rivelata una strada difficile. La Corte suprema potrebbe dichiararl­i nulli.

 ??  ??
 ??  ?? Presidente
Jair Bolsonaro, 65 anni, al potere dal 2019
Presidente Jair Bolsonaro, 65 anni, al potere dal 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy