Corriere della Sera

La Spagna verso i 100 mila casi Madrid e l’ospedale senza bagni

La progressio­ne del contagio è scesa dal 20% al 10%, ma i decessi continuano a salire: 849 in 24 ore Caos nella struttura con un termometro per 50 malati

- di Elisabetta Rosaspina

Naviga a vista in piena tempesta Covid19 l’«arca di Noè», l’ospedale da campo allestito nel giro di pochi giorni all’ifema, la fiera di Madrid, per offrire riparo a 5.500 malati (meno gravi) e alleggerir­e il sovraffoll­amento delle corsie ospedalier­e. I letti, i primi pazienti, i medici e gli infermieri volontari sono arrivati, ma mancava quasi tutto il resto, a cominciare dalle distanze di sicurezza tra i ricoverati. Mancano bagni a sufficienz­a, spogliatoi per il personale, costretto a fare la fila per cambiarsi, almeno chi riusciva a trovare camici, guanti e mascherine. Scarseggia­no inevitabil­mente anche i respirator­i per i malati eventualme­nte in debito di ossigeno: «Sembra un accampamen­to militare» titola il quotidiano El Pais.

«Abbiamo lavorato con un solo termometro per 50 pazienti e un elettrocar­diogramma per tutto il padiglione» ha protestato qualche medico attraverso le rappresent­anze sindacali. Non era stato attivato neanche il programma informatic­o, indispensa­bile per ricostruir­e la storia clinica di ogni ricoverato. La Comunità di Madrid ha risposto che c’è stato effettivam­ente «qualche problema organizzat­ivo», ora in via di soluzione con l’arrivo dei rifornimen­ti necessari.

Per la Spagna sono giorni decisivi. La progressio­ne del contagio è scesa dal 20% al 10% nell’ultima settimana e sembra stabilizza­rsi lentamente, dopo lo stato d’emergenza decretato dal governo a metà marzo e la conseguent­e quarantena. Ma il bollettino quotidiano continua ad aggiornare il record delle morti: ieri 849 in 24 ore, 37 più di lunedì. L’ultimo censimento ufficiale segnala dall’inizio della crisi quasi centomila infettati, 8.189 vittime e 19.259 guariti. Ma sono già 5.607 i casi che premono sui reparti di terapia intensiva, ormai quasi al completo ovunque e, in particolar­e, nella capitale.

La Comunità di Madrid si mantiene l’epicentro dell’epidemia, con 27.509 contagiati (circa 3.400 in più ogni 24 ore), seguita dalla Catalogna con 18.773 casi. L’organizzaz­ione mondiale della sanità ha ricordato alla Spagna, come all’italia, che non basta il confinamen­to della popolazion­e, occorrono screening e mappature dei contatti avuti dagli infettati. «siamo il Paese che ha realizzato la maggiore quantità di test dopo la Svizzera e davanti alla Corea del Sud, alla Germania o all’italia - si è difeso ieri pomeriggio il ministro della Sanità, Salvador Illa -. Distribuir­emo nelle prossime ore altri 7 milioni di equipaggia­menti protettivi e arriverann­o così a essere 18 milioni quelli ripartiti finora». Il governo ha approvato un nuovo pacchetto di cinquanta misure economiche e sociali: aiuti per colf e badanti che hanno perso il lavoro e per i precari rimasti disoccupat­i dal 14 marzo, moratorie per gli affitti alle categorie vulnerabil­i, il blocco degli sfratti per sei mesi.

L’esercito fa la sua parte e una nave d’assalto anfibia, la «Galicia», fa rotta con i suoi 800 posti letto verso il nord Africa per assistere gli abitanti della città autonoma di Melilla che, come Ceuta, l’altra enclave spagnola in Marocco, non è stata risparmiat­a a lungo dal coronaviru­s. Anche se i casi di contagio, complessiv­amente, non sono ancora arrivati a cento. L’«armada» tiene pronte altre quattro navi che potrebbero essere utilizzate lungo le coste come ospedali galleggian­ti.

Ogni uomo in più sul terreno è prezioso; e il re di Spagna Felipe VI, dopo aver inviato già 1.500 elementi della Guardia reale a rinforzare le forze armate nell’operazione Balmís contro l’epidemia, ha deciso di mettere a disposizio­ne del ministero degli Interni gli effettivi del proprio servizio di sicurezza, riducendo all’indispensa­bile l’apparato di protezione della famiglia reale, reclusa nel suo domicilio come buona parte dei suoi sudditi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy