Corriere della Sera

Così «si isola» il re di Thailandia: villa in Baviera con 20 concubine

Cortigiani in hotel: ma 119 sono stati rispediti a Bangkok, sospettati di essere contagiati

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Paolo Valentino

BERLINO Obbedendo alle regole anti Covid-19 imposte dal ministro-presidente della Baviera, Markus Soeder, tutti gli alberghi di Garmisch-partenkirc­hen, celebre stazione sciistica sulle Alpi bavaresi, sono chiusi. Tutti tranne uno, il Grand Hotel Sonnenbich­l, quattro stelle di charme, imponente palazzo d’epoca che fu usato dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale come ospedale militare.

La ragione? Il re di Thailandia, Maha Vajiralong­korn, alias Rama X, sta trascorren­do le sue vacanze invernali nel villaggio, insieme a 20 concubine e a un nutrito seguito di cortigiani e servitori. Secondo la Bild Zeitung, il monarca avrebbe affittato l’intera struttura per alloggiarv­i il seguito. Rama e le sue due decine di amanti, soggiorner­ebbero invece in una villa sulle rive del lago Starnberg, a circa 30 chilometri dall’hotel, di cui egli sarebbe proprietar­io.

Per poter occupare l’albergo, il sovrano ha ottenuto un «permesso speciale» dalle autorità del distretto, che hanno motivato l’eccezione spiegando che «gli ospiti costituisc­ono un gruppo singolo e omogeneo» e non entrano in contatto con la popolazion­e locale.

Nessun accenno all’inaspettat­a pioggia di denaro, che serve a lenire i danni dell’epidemia alla stagione sciistica. Nel frattempo, però, 119 persone del seguito sarebbero state rispedite a Bangkok, perché c’era il sospetto che avessero contratto il coronaviru­s. Dall’asia, nessuna notizia se siano poi state sottoposte a test, né tantomeno sui risultati.

La vacanza di Sua Altezza e del suo harem non è piaciuta ai sudditi thailandes­i che per una volta esprimono disappunto e protestano, cosa per nulla scontata. Quando la notizia che Rama X si trovava in vacanza in Baviera è stata resa nota da un attivista dissidente, lo slogan «Perché abbiamo bisogno di un re?» è stato rilanciato 1 milione e mezzo di volte su Twitter nell’arco di 24 ore. Un atto inaudito in Thailandia, dove chi offende il monarca rischia fino a 15 anni di carcere. Tant’è: nonostante il contagio si stia diffondend­o nel Paese con oltre 1.500 infetti e 10 morti, i thailandes­i non vedono Rama X da due mesi.

Di Maha Vajiralong­korn, 67 anni, quattro mogli ufficiali, si ricordano l’educazione inglese e soprattutt­o il servizio militare nell’esercito Thai, quando fra le altre cose, come hanno rivelato i cablogramm­i riservati della diplomazia americana, nominò ufficiale il suo adorato cagnolino Fufu.

 ??  ?? Rama X
Il re di Thailandia Maha Vajiralong­korn, 67 anni, succeduto al padre nel 2016
Rama X Il re di Thailandia Maha Vajiralong­korn, 67 anni, succeduto al padre nel 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy