Corriere della Sera

Newlat compra Centrale del Latte e nasce il terzo polo

-

Newlat rileva la maggioranz­a di Centrale del Latte d’italia e lancia un’offerta di acquisto e scambio sulla società, valutata poco meno di 40 milioni, con la quale dà vita al terzo operatore del settore in Italia, con una fatturato da 500 milioni, alle spalle di Parmalat e Granarolo. La società, nata proprio da una costola del gruppo di Collecchio e oggi di proprietà della famiglia Mastrolia, ha siglato un accordo per comprare il 46,2% di Centrale del Latte d’italia (cui si aggiunge un 1,34% già posseduto) a un prezzo di 1 euro e 0,33 azioni Newlat Food per ciascun titolo dell’azienda acquisita. A vendere sono Finanziari­a Centrale del Latte di Torino, Lavia e famiglia Luzzati, che diventeran­no soci dell’acquirente con una quota del 5,3% prima dell’aumento di capitale e dell’opas che Newlat lancerà allo stesso prezzo.

Bnl-bnp Paribas: raccolta fondi

Il gruppo Bnl-bnp Paribas ha avviato una raccolta fondi per fronteggia­re l’emergenza Coronaviru­s. Raccolti già 500 mila euro per la Croce Rossa.

Il record del private debt

(a. pu.) Crescono i finanziame­nti alle imprese alternativ­i alle banche. Nel 2019 gli investimen­ti dei fondi di private debt sono aumentati del 75% dal 2018 a 252 operazioni e l’ammontare è salito del 25% a 1,3 miliardi. In calo però del 24% la raccolta a 506 milioni. Sono i dati Aifi-deloitte presentati ieri. «Il mercato è ancora troppo piccolo, vanno agevolati fiscalment­e i fondi pensione perché investano in questi fondi», ha detto Innocenzo Cipolletta (nella foto), presidente dell’aifi.

Huawei: fatturato su del 19,1%

Huawei chiude il 2019 con ricavi a +19,1% pari a 123 miliardi di dollari e un utile netto di 62,7 miliardi (+5,6%). Eric Xu, presidente a rotazione di Huawei, ha spiegato che nel 2020 a causa del coronaviru­s «la priorità sarà la sopravvive­nza».

Illimity, avanti sui progetti

«In una situazione di emergenza, Illimity non solo è stata pienamente operativa, ma procede nella realizzazi­one di tutti i progetti strategici». È uno dei passaggi della lettera inviata dall’ad di Illimity Corrado Passera agli azionisti.

Maire Tecnimont: contratti per 10 milioni

Tecnimont, controllat­a del gruppo Maire Tecnimont, ha ottenuto contratti per 10 milioni di dollari per servizi di ingegneria in Corea, Federazion­e Russa e India.

Snam, 600 mila mascherine

È arrivato ieri a Malpensa un volo dalla Cina che ha trasportat­o i primi 250 ventilator­i polmonari e 600 mila mascherine donati da Snam che darà in totale 625 ventilator­i e 600 mila mascherine.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy