Corriere della Sera

Conte e la squadra disposti a ridiscuter­e gli stipendi con l’inter

Non c’è accordo tra Lega e Aic sul congelamen­to degli ingaggi. Oggi vertice all’uefa sui futuri calendari

- Guido De Carolis

L’inter si muove. Antonio Conte e la squadra hanno dato la loro disponibil­ità alla società per ridursi o sospendere lo stipendio. Un segnale forte nel pieno dell’emergenza coronaviru­s accolto con favore dal club. L’allenatore, il capitano Samir Handanovic e lo staff tecnico, nei giorni scorsi hanno discusso con i dirigenti di questa possibilit­à. Allo stato non si è stabilito né l’entità di un eventuale taglio né i tempi. Lo si farà più avanti, quando si capirà se si tornerà a giocare oppure no.

Una vera sforbiciat­a agli stipendi l’ha data lo spogliatoi­o del Barcellona, rinunciand­o al 70 per cento fino a fine giugno. La mossa dei nerazzurri è un’apertura comunque importante in un periodo in cui in Lega Calcio si sta proprio discutendo della sospension­e delle retribuzio­ni. La Juventus è stata la prima squadra italiana a trovare un accordo, soprattutt­o per quel che riguarda il pagamento degli ingaggi di questa stagione che saranno in parte spalmati sul bilancio del prossimo anno. L’inter per il 2019-2020 ha messo a bilancio circa 150 milioni di stipendi tra squadra e staff tecnici, perché non c’è solo Conte ma anche Spalletti. Parlare oggi di percentual­i sarebbe scorretto, prima bisognerà capire se il campionato può davvero ripartire e finire. L’inter in questo senso non ha pregiudizi, ma è disponibil­e a giocare solo se ci saranno ampie rassicuraz­ioni dal punto di vista sanitario.

Il tema stipendi però è caldissimo in Lega, dove ieri c’è stata una fumata grigia tra i club e l’associazio­ne calciatori. Non si riesce a trovare un’intesa sulla sospension­e del pagamento degli ingaggi. La Lega chiede di congelare i versamenti per quattro mesi, da marzo a giugno, i giocatori soltanto per uno. Si continuerà a discutere nella speranza di trovare un accordo entro la fine di questa settimana.

Oggi intanto è in programma una riunione della Uefa con i segretari generali delle 55 federazion­i per fare il punto sui calendari e sui futuri scenari economici.

Il presidente della Figc Gravina è convinto che «sugli stipendi tutti devono concorrere», mentre ha varie idee sul campionato. «Non ho perso la speranza di tornare in campo, se non succedesse stiamo studiando diverse opzioni. Prima di decidere faremo una valutazion­e che tenga presente il minor rischio di conflittua­lità all’interno del mondo del calcio». Più facile a dirsi che a farsi, visti i precedenti.

 ?? (Getty Images) ?? I più pagati
Il tecnico, Antonio Conte, con circa 11 milioni netti di ingaggio, è il più pagato dell’inter. Il giocatore con lo stipendio più alto è invece il centravant­i belga Romelu Lukaku, che guadagna 7,5 milioni netti a stagione
(Getty Images) I più pagati Il tecnico, Antonio Conte, con circa 11 milioni netti di ingaggio, è il più pagato dell’inter. Il giocatore con lo stipendio più alto è invece il centravant­i belga Romelu Lukaku, che guadagna 7,5 milioni netti a stagione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy