Corriere della Sera

Ecco il piano per salvare la Maturità

- (Fotogramma) Gianna Fregonara

a giudicare gli studenti non saranno i temuti prof di altre scuole, ma gli stessi che li hanno accompagna­ti negli anni delle scuole superiori perché la commission­e d’esame sarà composta solo da sei membri interni più un presidente-notaio esterno.

A queste si aggiunge un’altra misura per alleggerir­e lo stress degli studenti, vista la situazione: se si riuscirà a fare un esame con le tre prove, i due scritti e l’orale, la seconda prova, quella di indirizzo, comunque non sarà nazionale ma sarà preparata dalle singole commission­i: è quello che avviene di solito per l’esame di terza media.

Che cosa succederà invece se gli esperti del comitato scientific­o diranno no all’ipotesi di far tornare a scuola i maturandi tutti insieme per gli scritti? Si procederà con un esame fatto del solo colloquio: niente tema di italiano, niente prova di indirizzo dopo aver cancellato anche Invalsi e alternanza scuola-lavoro, probabile ammissione di fatto generalizz­ata per evitare ricorsi, resterebbe poco di quello che è l’esame di Stato vero e proprio. È tuttavia questo uno scenario probabile, che si sta verificand­o con Palazzo Chigi e il Quirinale.

Gli insegnanti intanto attendono lumi anche su come dare i voti nelle lezioni online di questi mesi. Particolar­mente complicata è la questione dei rimandati: si fa strada l’ipotesi di promuovere anche chi ha insufficie­nze, in via straordina­ria, e di far recuperare i debiti all’inizio o durante il prossimo anno scolastico.

 ??  ?? Aula provvisori­a
Una studentess­a svolge gli esercizi assegnati nella sua casa a Milano: per contenere la diffusione del coronaviru­s le scuole in Italia sono state chiuse
Aula provvisori­a Una studentess­a svolge gli esercizi assegnati nella sua casa a Milano: per contenere la diffusione del coronaviru­s le scuole in Italia sono state chiuse

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy