Corriere della Sera

La babele delle ordinanze in anticipo Calabria, il governo diffida Santelli

- Emanuele Buzzi

lo fa slittare alla prossima settimana) in determinat­e fasce orarie e su prenotazio­ne — come a Bolzano — nulla osta anche in Emilia-romagna, nel Veneto (prevista anche la formula in auto) e in Liguria (dove potrà entrare nei locali un cliente alla volta).

Se la Lombardia di Attilio Fontana si uniforma alle indicazion­i del governo (ma mantiene l’obbligo delle mascherine all’aperto), il governator­e veneto Luca Zaia, in prima linea per una accelerazi­one, ha dato il suo ok anche agli spostament­i — ma per manutenzio­ne — verso le seconde case in Regione e le barche (la stessa regola vale anche in Liguria). E anche il governator­e dell’abruzzo Marco Marsilio, ieri, si è mosso nella stessa direzione. Invece il presidente della Toscana Enrico Rossi ha scritto a Conte perché vieti il rientro nelle seconde case. Ma, intanto, altri divieti cadono. In Abruzzo sarà possibile fare jogging, andare a cavallo, occuparsi della toelettatu­ra dei cani e fare pesca amatoriale. Ami e reti torneranno anche in Veneto e in Puglia, mentre da lunedì nelle Marche sarà possibile passeggiar­e da soli in spiaggia.

Sulle passeggiat­e spiragli un po’ ovunque. Anche in Campania — dove il governator­e De Luca ha lanciato da lunedì gli ingressi scaglionat­i per il personale degli uffici i decreti del presidente del Consiglio che sono stati firmati a partire dal 23 febbraio per stabilire divieti e norme di comportame­nto pubblici —, ma con orari precisi e mascherina. Via libera in Trentino (che riapre anche le chiese per le preghiere individual­i) e in Toscana. E proprio sulla mobilità insiste il toscano Rossi, promettend­o fondi «per allestire piste ciclabili e chiudere strade e piazze alle auto».

C’è comunque timore per i nuovi contagi. Specie al Sud. Ecco allora la Basilicata imporre quarantena e tampone obbligator­io per chi entra in Regione. Una linea simile in Calabria, Puglia e Sicilia, mentre la Sardegna pensa a un «passaporto sanitario» per i turisti.

 ??  ?? Jole Santelli, 58 anni, FI, governatri­ce della Calabria, ha firmato un’ordinanza per il via libera, da ieri, al lavoro di bar e ristoranti, pur se solo all’aperto
Jole Santelli, 58 anni, FI, governatri­ce della Calabria, ha firmato un’ordinanza per il via libera, da ieri, al lavoro di bar e ristoranti, pur se solo all’aperto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy