Corriere della Sera

Merkel: «Disciplina» Ma riapre i musei e dice sì alle messe

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Paolo Valentino

BERLINO La Germania avanza sistematic­amente ma con cautela sulla strada delle ripartenze. Dalla videoconfe­renza di Angela Merkel con i premier dei 16 Länder giunge il via libera alla riapertura dal 6 maggio di parchi-giochi, musei, gallerie, zoo e chiese, in condizioni di sicurezza. Un fondo di emergenza da 10 milioni di euro finanzierà le misure di adeguament­o di queste strutture.

Il 6 maggio un nuovo vertice deciderà di asili e soprattutt­o scuole, che dal 20 aprile hanno ripreso l’attività didattica solo per le ultime classi e quelle di passaggio da un ciclo all’altro. Poi governo federale e Länder discuteran­no le riaperture di ristoranti e bar. Rimangono vietati fino a fine agosto, e forse «ancora per un tempo più lungo», i grandi eventi: sport, concerti, festival. Rimane anche il divieto a viaggiare in Europa. Discorso a parte per la Bundesliga, la Serie A tedesca, già attrezzata­si per riprendere a porte chiuse dal 9 maggio: il vertice di Berlino ha rinviato ogni decisione al prossimo giovedì. Ma è improbabil­e che riprenda prima di metà mese.

Sulla decisione di riaprire i luoghi di culto ha pesato il giudizio della Corte costituzio­nale di Karlsruhe, che mercoledì aveva sanzionato la chiusura completa delle chiese come «una grave intrusione» nella libertà di religione, invitando le autorità a togliere il divieto.

«Non abbiamo nessun modello di riferiment­o e dobbiamo imparare ogni giorno», ha detto Angela Merkel. «Occorre tenere d’occhio costanteme­nte gli effetti degli allentamen­ti, rimanere disciplina­ti, mantenere la distanza di sicurezza e seguire le misure igieniche». E ha ammonito che «se la curva delle infezioni dovesse tornare a farsi più ripida», governo e Länder «dovrebbero essere pronti a reagire», tornando a misure più restrittiv­e. Ancora più cauto il premier bavarese Markus Söder, che presiede la conferenza dei Länder: per lui «in futuro ci sarà solo una normalità col Coronaviru­s; finché non saranno trovati una terapia e un vaccino il pericolo di una seconda ondata è reale».

Intanto il Koch Institut annuncia che dopo il balzo dei rispetto alle medie annuali, non è enorme, ma aumenta».

Indirettam­ente rispondend­o al presidente del Parlamento, Wolgang Schäuble, che ha definito «un errore subordinar­e tutto alla vita umana», Merkel ha ringraziat­o la scienza: «Decidiamo noi politici, ma siamo grati agli scienziati. Sarebbe problemati­co se non avessero il coraggio di dirci quel che sanno».

I divieti

Grandi eventi bloccati fino ad agosto. Anche i viaggi in Europa dovranno attendere

 ??  ?? Videoconfe­renza
Mikhail Mishustin, 54 anni, informa Vladimir Putin 1 ufficiale: «Registriam­o un aumento L’indice R0 massimo
L’indice R0 esprime il numero di contagiati da ogni malato. Tenerlo sotto 1 è cruciale per fermare la pandemia. La Germania ha un tasso R0 di 0,76 dell’eccesso di mortalità
Videoconfe­renza Mikhail Mishustin, 54 anni, informa Vladimir Putin 1 ufficiale: «Registriam­o un aumento L’indice R0 massimo L’indice R0 esprime il numero di contagiati da ogni malato. Tenerlo sotto 1 è cruciale per fermare la pandemia. La Germania ha un tasso R0 di 0,76 dell’eccesso di mortalità
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy