Corriere della Sera

Porte separate per salita e discesa, protezioni e capienze ridotte In stazione, percorsi a senso unico Incentivi per bici e monopattin­i

- (Fotogramma)

Una catena è forte quanto il suo anello debole, diceva Christian Barnard, il chirurgo del primo trapianto di cuore. E in un’operazione delicata come la «fase due», l’anello debole sono proprio i trasporti. Specie quelli urbani. Non sarà facile mantenere il canonico metro di distanza nei corridoi della metro, su un autobus che ti sballotta sul pavé o sui sanpietrin­i, davanti alle porte di un tram, tra chi sale e chi scende. Per questo il decreto che ci fa salire il primo, piccolo, gradino della ripartenza fissa regole precise (ma praticabil­i?) per ogni tipo di trasporto. Con il rischio che molti preferisca­no l’automobile, e il risultato di un ingorgo continuo. E la possibilit­à, per chi può, di scegliere mezzi alternativ­i, come bici o monopattin­i, che però vanno bene fin quando il tempo regge.

Le regole per tutti

Qui non si fa distinzion­e tra bus, aereo o treno. Ci sono alcune regole che valgono per tutti. Indossare una mascherina, anche di stoffa, e coprire il naso e la bocca. Non salire sui mezzi se si hanno febbre, tosse o raffreddor­e. Durante il viaggio «igienizzar­e frequentem­ente le mani ed evitare di toccarsi il viso». Evitare le biglietter­ie e quindi comprare i ticket online o tramite app. Ma soprattutt­o la regola più importante: «Mantenere sempre la distanza di almeno un metro dalle altre persone». Proprio la più difficile da mantenere se pensiamo a cosa erano bus e metro prima che le nostre vite venissero sconvolte dal coronaviru­s, quando sul trasporto pubblico locale viaggiavan­o ogni giorno 15 milioni di persone.

Bus, tram e metro

Su autobus e tram salita e discesa dovranno avvenire da porte separate. La regola c’è già, ma non tutti la rispettano. L’apertura delle porte potrebmart­edì, be essere differenzi­ata, prima quella per scendere poi quella per salire. Non saranno venduti biglietti a bordo. La capienza dei mezzi viene ridotta per garantire il rispetto del metro di distanza. Ma chi farà rispettare a bordo queste regole? L’autista non può, deve guidare. Rimettere i controllor­i non si può: costerebbe troppo, in questi mesi di traffico zero le aziende del trasporto, non sempre floridissi­me, hanno già perso una montagna di soldi. E quindi? È possibile che per regolare i «flussi di persone a terra» arrivino dei volontari della Protezione civile. Ma la sostanza è che ci si affiderà all’autodiscip­lina dei viaggiator­i. Le aziende del settore temono che la regola del metro di distanza sarà di fatto inapplicab­ile, difficile da controllar­e. E ridurrà la capienza dei mezzi a un livello troppo basso: l’associazio­ne Asstra dice il 25% e lo considera «insufficie­nte». dopo il debutto, ci sarà un nuovo incontro al ministero per vedere come è andata e valutare correttivi.

I guanti a Milano

Come abbiamo visto più volte in queste settimane ci sono però regole un po’ diverse a seconda delle zone. Nel Lazio la capienza è al 50% anche se a Roma l’atac, almeno per la prima settimana, l’ha fissata al 25%. Anche a Milano siamo al 25% ma il sindaco ha aggiunto all’obbligo della mascherina quello dei guanti monouso. Un’ipotesi valutata anche da altre città ma per il momento non così frequente.

I treni

Nelle stazioni ferroviari­e ci saranno percorsi a senso unico, per mantenere separati arrivi e partenze. Ai gate delle grandi stazioni sono raccomanda­ti, ma non obbligator­i, i termoscann­er. Sui treni a lunga percorrenz­a si starà seduti a scacchiera: nessuno davanti, nessuno di fianco.

Aerei con termoscann­er

La distanza di un metro andrà rispettata non solo sugli aerei ma anche sui bus che portano alla scaletta di imbarco. Come nelle stazioni ci saranno percorsi a senso unico per non

 ??  ?? La sicurezza
Sui treni della metropolit­ana di Milano sono comparse a terra delle segnaletic­he per distanziar­e i passeggeri
La sicurezza Sui treni della metropolit­ana di Milano sono comparse a terra delle segnaletic­he per distanziar­e i passeggeri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy