Corriere della Sera

Conte chiama Bill Gates: «Noi ci siamo»

- (foto Afp) Marco Galluzzo

7,5 miliardi di euro per finanziare la ricerca e trovare quanto prima una cura e un vaccino contro il coronaviru­s. Il Patto europeo, «World against Covid-19» ideato dalla Commission­e Ue e presentato con una lettera aperta firmata dalla Merkel, dal presidente francese, Emmanuel Macron, dal primo ministro italiano, Giuseppe Conte, dal presidente del consiglio europeo, Charles Michel, dalla premier norvegese Erna Solberg e ovviamente da Ursula von der Leyen, prende corpo. Primo step, la conferenza internazio­nale dei donatori organizzat­a domani proprio dalla numero uno della Commission­e e che ha come obiettivo minimo quello di raggiunger­e una cifra fra 7 e 8 miliardi di euro.

L’italia è co-lead della Conferenza insieme a Ue, Francia,

Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Arabia Saudita, Giappone e Canada. Nel corso della conferenza verranno annunciate le donazioni a favore della Coalizione per la preparazio­ne contro le pandemie e l’innovazion­e (Cepi) per la ricerca e lo sviluppo di un vaccino; per l’oms per iniziative in favore dei Paesi più vulnerabil­i e al Gavi (Alleanza Globale per i Vaccini) per il quinquenni­o 2021-2025.

«La Germania contribuir­à con una cifra significat­iva», assicura da parte sua la cancellier­a. Un impegno globale affinché il vaccino, ma anche altri farmaci e le capacità diagnostic­he, vadano «a vantaggio del maggior numero possibile di persone». In termini simili si esprime Ursula von der Leyen: «Un vaccino prodotto da tutto il mondo, per tutto il mondo, sarà un bene pubblico globale unico del ventesimo secolo». Tra i promotori dell’iniziativa figura la Bill & Melinda Gates Foundation. «Si tratta di trovare una risposta giusta al Covid-19», afferma la signora Gates in un’intervista alla Sueddeutsc­he Zeitung. «Si tratta di mettere in piedi insieme ai governi del mondo un piano affidabile per lavorare insieme alle diagnosi, ai medicinali e ai vaccini, nel modo più rapido possibile». I soldi che verranno raccolti adesso sono solo una sorta di acconto: «Poi saranno necessarie ulteriori somme per produrre i vaccini e per distribuir­li in modo equo».

Lo sforzo sarà internazio­nale e incrocerà tutti i progetti in corso nel mondo per testare un vaccino, ha aggiunto Angela Merkel. Nel patto per il vaccino sono coinvolti anche altri attori internazio­nali, tra cui la Banca mondiale, la Wellcome Trust, le alleanze farmaceuti­che Cepi e Gavi, ma anche realtà come i Globale Fonds e la Initiative Unitaid specializz­ate nella lotta contro le malattie infettive.

La Conferenza dei Donatori promossa dalla Commission­e dell’unione Europea per la risposta sanitaria al Covid-19 si concentrer­à su tre settori di intervento: vaccino, trattament­i diagnostic­i e trattament­i terapeutic­i. Bill Gates, insieme alla moglie Melinda, ha già mobilitato 250 milioni di dollari nella risposta globale al Covid-19.

 ??  ?? In laboratori­o
Un esperto dell’area controllo qualità degli impianti della Sinovac Biotech a Pechino, in Cina, osserva parte del materiale del vaccino sperimenta­le contro Covid-19
In laboratori­o Un esperto dell’area controllo qualità degli impianti della Sinovac Biotech a Pechino, in Cina, osserva parte del materiale del vaccino sperimenta­le contro Covid-19
 ??  ?? Leader
Da sinistra: il premier italiano Giuseppe Conte,
55 anni, il filantropo e fondatore di Microsoft Bill Gates, 64 anni, e la cancellier­a tedesca Angela Merkel, 65 anni.
Il Patto europeo «World against Covid-19» è impegnato nella ricerca di un vaccino contro il coronaviru­s
Leader Da sinistra: il premier italiano Giuseppe Conte, 55 anni, il filantropo e fondatore di Microsoft Bill Gates, 64 anni, e la cancellier­a tedesca Angela Merkel, 65 anni. Il Patto europeo «World against Covid-19» è impegnato nella ricerca di un vaccino contro il coronaviru­s

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy