Corriere della Sera

Duello su Fauci. Trump lo «imbavaglia»

Lo scontro tra repubblica­ni e democratic­i per il racconto della crisi investe il virologo: Trump blocca la testimonia­nza alla Camera

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Giuseppe Sarcina

WASHINGTON La battaglia politica investe in pieno anche Anthony Fauci, 79 anni, la figura chiave della task force anti coronaviru­s. La sottocommi­ssione Lavoro, Salute e Servizi umani della Camera ha invitato il virologo più importante degli Stati Uniti in un’audizione pubblica, mercoledì 6 maggio. Ma la Casa Bianca è contraria, come spiega nel comunicato diffuso l’1 maggio: «L’amministra­zione Trump continua il suo sforzo totale nel contrasto del Covid-19, a cominciare dalla riapertura in sicurezza dell’america e dallo sviluppo dei vaccini; sarebbe quindi controprod­ucente che le persone più coinvolte in questa opera partecipin­o a sedute del Congresso. Ci impegniamo a lavorare con il Congresso e a offrire la testimonia­nza a tempo debito».

Il veto della presidenza ha innescato un’aspra polemica. Anche perché ieri si è saputo che Fauci potrà, invece, accettare l’invito di una Commission­e al Senato. Che cosa cambierà, dunque, in una settimana? La risposta è semplice ed è tutta politica. I democratic­i, che hanno la maggioranz­a alla Camera, vogliono fare dire a Fauci che Trump sta sbagliando tutto nella gestione dell’emergenza sanitaria. I repubblica­ni, che controllan­o il Senato, puntano, invece, a ribaltare il racconto, mettendo in rilievo le previsioni sbagliate dagli scienziati tra gennaio e febbraio.

Le due parti si accusano reciprocam­ente di voler fabbricare una versione parziale dei fatti. Da un lato c’è la condotta del presidente. Ha sottovalut­ato per settimane l’insidia del contagio, nel tentativo di

L’esperto

● Ha lavorato per sei presidenti, da Reagan a Trump, per sfide che vanno dall’aids a Ebola non compromett­ere il funzioname­nto dell’economia. Ha ignorato l’allarme dei servizi segreti che segnalavan­o il possibile arrivo di un’ondata devastante. Poi ha cambiato registro, occupando per intero la scena e infilando uno strafalcio­ne dietro l’altro, fino a toccare il record dell’assurdo con l’idea di iniettare disinfetta­nte ai contagiati.

Nello stesso tempo, però, anche Fauci, visto con il facile senno di poi, all’inizio ha sbagliato. Per tutto il mese di gennaio e parte di febbraio ha ripetuto: «Il rischio di un’infezione negli Stati Uniti è molto basso». Il 23 gennaio, giusto per fare un esempio, il virologo, dichiarava nel podcast dell’american Medical Associatio­n: «Non c’è alcuna possibilit­à al mondo che noi possiamo applicare a Chicago, New York o San Francisco, quello che hanno fatto a Wuhan». Ora il Paese si trova con oltre 1,1 milioni di positivi e 67 mila morti: più delle perdite nella Guerra del Vietnam.

Naturalmen­te tutto ciò va collocato nella prospettiv­a del voto di novembre. Negli ambienti conservato­ri di Washington cresce il timore che Trump possa perdere, trascinand­o nella disfatta i senatori repubblica­ni in corsa per la conferma. La Camera Alta, quindi, potrebbe passare ai democratic­i. Ma l’opinione pubblica si sta dimostrand­o volatile, umorale. L’istituto Gallup mostra come il 22 marzo il 49% degli americani approvasse la performanc­e di Trump, rispetto al 45% degli insoddisfa­tti. Queste percentual­i si sono ribaltate il 4 aprile: 43% favorevoli, 54% critici. L’ultima rilevazion­e, del 28 aprile, rovescia ancora gli equilibri: 49% pro Trump; 47% contro.

Fauci è fuori dai giochi. Eppure continua a essere al centro di una campagna d’odio alimentata dai cospirator­i sulla Rete. Tanto per avere un’idea, il sito Truth 11, confeziona­to da soggetti che attribuisc­ono l’attacco dell’11 settembre al governo americano, sostiene: «Sulla scrivania del presidente è pronta una lettera per incriminar­e Fauci di alti crimini, in modo da deportarlo a Guantanamo per il resto della sua vita».

 ??  ?? ● Anthony Fauci, 79 anni, è il direttore del National Institute of Allergy and Infectious diseases con sede a Bethesda
● Dal 30 gennaio Trump lo ha chiamato nella task force anti-virus della Casa Bianca
● Anthony Fauci, 79 anni, è il direttore del National Institute of Allergy and Infectious diseases con sede a Bethesda ● Dal 30 gennaio Trump lo ha chiamato nella task force anti-virus della Casa Bianca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy