Corriere della Sera

«Le circolari? Non vincolanti in caso di ricorso»

- Virginia Piccolillo

Massimo Luciani, da costituzio­nalista ci può dire che valore giuridico hanno le Faq?

«Non sono una fonte del diritto. Nemmeno le circolari esplicativ­e. Danno informazio­ni ma non vincolano un giudice che dovesse valutare un ricorso contro una sanzione».

Pensa che ce ne saranno?

«Temo in numero consistent­e. E sarà un problema per la giustizia oberata. Il punto, però, è la chiarezza, che ormai dovrebbe essere maggiore. E anche la strategia comunicati­va, che mi sembra sbagliata. Peccato, perché il governo la Costituzio­ne l’ha rispettata, ma deve prima agire e poi spiegare. A cosa servono gli annunci?».

Secondo lei?

«A capire se c’è consenso, ma mi sembra un’assurdità. O per valutare le reazioni dei portatori di interessi, ma con loro basterebbe interloqui­re prima. Preparare spiritualm­ente i cittadini a un provvedime­nto che poi magari cambia genera disorienta­mento».

A cosa si riferisce?

«Al termine congiunti. Solo adesso, con la circolare del Ministro dell’interno, si è chiarito. Era meglio farlo subito».

Alcune regioni rivendican­o il diritto di riaprire. Hanno torto?

«Le decisioni devono essere centrali, ma le Regioni devono essere coinvolte. E va lasciata loro flessibili­tà, sia pure entro un perimetro circoscrit­to dal governo. Serve la capacità di anteporre il bene comune agli interessi personali. È la lezione più grande della pandemia . Per questo bisognerà subito fare macchina indietro sui tagli alla sanità pubblica. I cittadini l’hanno capito bene».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy