Corriere della Sera

Il 10 maggio evento su Corriere.it

-

Due donne italiane su tre hanno continuato a prestare le propria opera durante l’emergenza perché impegnate in settori strategici, come gli ospedali. Sono donne le tre ricercatri­ci dello Spallanzan­i che hanno isolato il nuovo coronaviru­s, per la prima volta in Europa. Ma sono uomini, quasi tutti uomini, gli esperti dei numerosi gruppi di lavoro istituzion­ali nati per contrastar­e il virus e impostare la ricostruzi­one.

Per chiedere al governo di ristabilir­e un equilibrio di genere ai tavoli in cui si decide il futuro, 16 senatrici lanciano un appello trasversal­e al governo sotto forma di mozione parlamenta­re. Il testo è firmato dalle parlamenta­ri dem Valente, Fedeli, Rossomando, Bini, Cirinnà, Biti, Boldrini, Iori, Messina Assuntela, Pinotti, Rojc. E ancora: Maiorino e Conzatti del M5S, Fattori del Misto, Unterberge­r delle Autonomie e Bonino di +Europa.

Per affrontare «la più grave crisi sanitaria ed economica dalla fine della Seconda guerra mondiale» — si rileva nel testo — il governo ha costituito (solo a livello nazionale) 18 task force, che vedono «una scarsissim­a presenza femminile». Il Comitato tecnicosci­entifico è composto da soli uomini. Il tavolo presieduto da Vittorio Colao conta quattro donne su 17 esponenti e la

Come siamo cambiate e cambiati durante le settimane di confinamen­to? Con quali equilibri entriamo nel mondo del dopo? Come stiamo alle prese con lo smart working che si è rivelato stress working, con (ri)carico di lavoro domestico, soprattutt­o per le madri? E come stiamo rispetto a condivisio­ne in famiglia, leadership e scelte politiche nel momento in cui si ricostruis­cono le regole di una società? Il 10 maggio, su Corriere.it, Extramamme: parole, idee, storie per una Rigenerazi­one. Un evento aperto da vivere online. Con oltre 50 ospiti, da Ursula von der Leyen a Ilaria Capua, Lisa Taddeo, la famiglia Facchinett­i, Jhumpa Lahiri … Dopo essere state in prima linea, le donne raccontano che cosa vorrebbero. Per accelerare i cambiament­i, assieme agli uomini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy