Corriere della Sera

Talenti di casa nostra, campioni della fantasia

-

Esce domani in edicola con il «Corriere della Sera» e «La Gazzetta dello Sport» il graphic novel di Zerocalcar­e Dimentica il mio nome, al prezzo di 10,90 più il costo del quotidiano. Si tratta del primo titolo della nuova collana «Visioni. Graphic novel italiano», una rassegna che comprende opere di alcuni dei più validi esponenti del fumetto di casa nostra. La collana è curata da Fabio Licari, che presenta ciascun libro con una sua introduzio­ne, mentre della realizzazi­one editoriale si occupa la casa editrice Coconino Press. Ma alla serie contribuis­cono anche altri marchi prestigios­i: Bao Publishing, Rizzoli Lizard, Tunuè, Feltrinell­i e Oblomov.

La serie, che prevede in tutto 25 titoli sempre allo stesso prezzo (nel grafico a destra le prime dodici uscite), si apre con il graphic novel Dimentica il mio nome firmato da Zerocalcar­e, pseudonimo di Michele Rech. Nato a Cortona il 12 dicembre 1983, questo autore ha tuttavia una fortissima identità romana, che si esprime nel rapporto carnale con il quartiere di Rebibbia.

Zerocalcar­e ha esordito con un racconto a fumetti sulle giornate del G8 di Genova (luglio 2001) e si è inizialmen­te affermato nel mondo dei centri sociali giovanili, per assurgere poi a una grande notorietà con i suoi libri, a partire da La profezia dell’armadillo (2011). Con Dimentica il mio nome, uscito nel 2014, Rech è giunto secondo al premio Strega Giovani. Tra l’altro a quella sua esperienza è dedicato il breve episodio Il premio Brega, incluso come una sorta di appendice nel volume in edicola domani.

Il secondo titolo della serie «Visioni» è Cinquemila chilometri al secondo di Manuele Fior, in edicola dal 12 maggio.

 ??  ?? La copertina del libro di Zerocalcar­e in edicola domani
La copertina del libro di Zerocalcar­e in edicola domani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy