Corriere della Sera

Toyota Yaris Cross Il Suv super compatto ibrido e «intelligen­te»

- Savina Confaloni

La scheda DIMENSIONI Lunghezza: 418 cm; larghezza:176 altezza:156 MOTORE Benzina 1.5 tre cilindri da 91 cv; elettrico da 59 kw. Potenza totale 116 cv TRAZIONE Anteriore o 4x4 PREZZI Da circa 25mila euro

Va in scena sul palcosceni­co del web, a causa dell’emergenza sanitaria, il lancio mondiale della nuova Toyota Yaris Cross, suv compatto che andrà in vendita dalla seconda metà del 2021 (a partire indicativa­mente da 25mila euro) con forti aspettativ­e, visto che le compatte rialzate (è 3 centimetri più alta da terra della Yaris «normale») piacciono parecchio nel nostro Paese. La Cross allarga la famiglia Yaris e rafforza la presenza della casa giapponese nel segmento B, in Italia il più importante.

Gli ingredient­i per piacere ci sono tutti: gli ingombri contenuti, tanto spazio all’interno, l’ esperienza di Toyota nella tecnologia ibrida e nella progettazi­one di suv, senza cintare le linee morbide e moderne in linea con i gusti europei. La nuova arrivata verrà prodotta in Francia, nello stabilimen­to di Onnaing, vicino a Valencienn­es, con una previsione annua di produzione di 150mila unità. Le linee guida rimangono quelle legate al claim: «Piccola fuori, grande dentro», che hanno decretato il successo di Yaris in Italia con oltre un milione di unità vendute.

La piattaform­a utilizzata è la stessa della Yaris: nome in codice GA-B, una variante dell’architettu­ra modulare Tnga-b (la sigla sta per Toyota New Global Architectu­re) a motore anteriore trasversal­e, che garantisce un alto livello di rigidità della carrozzeri­a e un telaio ben bilanciato. Il passo è il medesimo (2,56 metri), ma le dimensioni aumentano mantenendo volumi ben equilibrat­i: la lunghezza è di 418 cm (+24 cm rispetto alla Yaris), la larghezza di 176 (+2) e l’altezza di 156 cm (+9).

Aumenta anche la praticità, con il portellone posteriore ad azionament­o elettrico e un piano di carico regolabile su più livelli. Per la piccola crossover è stato scelto un powertrain full hybrid, che utilizza la tecnologia Full Hybrid Electric di quarta generazion­e Toyota derivato direttamen­te dai 2.0 e 2.5 litri utilizzati nei nuovi modelli di Corolla, C-HR e RAV4.

Il sistema prevede un motore 1.5 tre cilindri benzina a ciclo Atkinson da 91 cavalli abbinato a due motori elettrici (uno fa da motorino di avviamento, l’altro, quello principale, da 79 cavalli) per una potenza complessiv­a da 116 cavalli. Il sistema è progettato per ridurre gli attriti interni ottimizzan­do la combustion­e.

In termini di emissioni, secondo i dati dichiarati dalla casa giapponese, il modello a trazione anteriore parte da meno di 90 grammi/km di CO2, mentre la versione AWD-I, integrale, da meno di 100 (ciclo NDEC). A differenza della citycar da cui deriva, infatti, la Yaris Cross potrà disporre anche della trazione integrale «intelligen­te», caratteris­tica unica per un veicolo ibrido in questa categoria, il che garantisce una notevole versatilit­à.

In condizioni normali la vettura si comporta come una trazione anteriore, ma in situazioni di scarsa aderenza, come nel caso di neve o pioggia, interviene la trazione integrale.

Previsti i più evoluti sistemi di sicurezza attiva Toyota Safety Sense, con tutte le funzioni più avanzate di assistenza alla guida.

 ??  ?? La nuova Toyota Yaris Cross si comporta come avesse una trazione anteriore, ma in situazioni di scarsa aderenza (neve, fango) interviene , la trazione integrale
La nuova Toyota Yaris Cross si comporta come avesse una trazione anteriore, ma in situazioni di scarsa aderenza (neve, fango) interviene , la trazione integrale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy