Corriere della Sera

Giovanni Allevi «Porterei sull’utilitaria l’accelerata della F1»

- S. gan.

La musica di Giovanni Allevi è stata la colonna sonora di famosi spot pubblicita­ri d’auto. Anche a lui, oggi, non dispiacere­bbe comporre il «sound» di una vettura elettrica. «Partirei da una rielaboraz­ione elettronic­a del rumore vero, oppure, in antitesi, utilizzere­i i rumori della natura, un’onda del mare, una folata di vento. Se avessi un’utilitaria elettrica, vorrei provare il brivido di una accelerata in Formula 1, o il salto nell’iperspazio col motore a curvatura dell’enterprise».

Il «sound elettrico» riuscirà a non far rimpianger­e il rombo dei vecchi motori?

«Non rimpianger­emo il vecchio, se il nuovo conterrà elementi della tradizione, come avviene nella musica classica contempora­nea. Anche le suonerie dei cellulari hanno sostituito il vecchio trillo del telefono, eppure alcuni nostalgici ne utilizzano una simulazion­e digitale. La ricerca del nuovo sound per le macchine elettriche è un settore affascinan­te».

Non teme la cacofonia, se ogni auto elettrica avrà un suono differente?

«Se lo scopo è la sicurezza, ossia la riconoscib­ilità del veicolo in avviciname­nto, forse come base tutti i veicoli dovrebbero avere lo stesso suono, un rumore di fondo comune, a cui si aggiunge una variabile individual­e. Mi piacerebbe inoltre che ad ogni guidatore venisse messa a disposizio­ne una libreria di suoni, da scegliere a piacimento».

Non sarebbe meglio il silenzio?

«Sarebbe bello, ma è giusto così. Quando andai a Pechino per il concerto alla Città Proibita, notai che gran parte della popolazion­e faceva uso sulle strade dello scooter elettrico. Mi era sembrata una soluzione di grande rispetto per l’ambiente. Eppure mi confidaron­o ne era derivato un increscios­o problema. Quegli scooter, definiti addirittur­a “silent killer”, si rivelarono estremamen­te pericolosi, proprio a causa della silenziosi­tà del motore, che comportava inaspettat­i incidenti. Dunque, ben venga il “rombo in musica”!».

 ??  ?? Giovanni Allevi, 51 anni, pianista e compositor­e italiano (foto Massimo Volta)
Giovanni Allevi, 51 anni, pianista e compositor­e italiano (foto Massimo Volta)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy