Corriere della Sera

Mokka perde la X ma trova la versione elettrica

- Gianni Antoniella

Ripartiamo! Piano, ma ripartiamo. E perché le cose ritornino alla normalità ricomincia­mo a parlare anche delle auto che guideremo i prossimi mesi. Il crossover Opel Mokka, è previsto l’arrivo sul mercato all’inizio del 2021 quando si spera che il Covid-19 sarà definitiva­mente archiviato, è fra queste macchine.

Erede di un modello che segnò una svolta nello stile Opel quando la Casa tedesca era di proprietà GM, il Mokka che verrà sarà tutta un’altra cosa. L’origine della piattaform­a costruttiv­a è comune con altri modelli della PSA (la Opel fa parte del Gruppo francese, promesso sposo di FCA) e la base della Mokka è condivisa con le Peugeot 208 e 2008 e con la DS 3 Crossback. La Mokka (che nel nome perde la X e anche la versione a quattro ruote motrici) avrà verosimilm­ente motori a benzina turbo tre cilindri 1.2, un quattro cilindri diesel 1.5 e quella full electric. Non solo, ma la versione BEV (battery electric vehicle) sarà disponibil­e immediatam­ente, al momento del lancio, come è ormai abitudine per i nuovi modelli del Gruppo transalpin­o guidato da Carlos Tavares.

Per tornare alla gamma motori, si può pensare che saranno a disposizio­ne i tre cilindri 1.2 turbo con potenze che vanno dai 100 ai 155 cavalli. Per le turbodiese­l i quattro cilindri 1.5 verranno offerti con potenze tra i 100 e i 131 cavalli. Infine la elettrica dovrebbe usare la soluzione scelta per la Corsa-e (ma anche per le 2008 e per le 208 Peugeot) ovvero avrà un’autonomia di poco superiore ai 300 km, batterie da 50 kw/ora e la potenza di 136 cv.

Per le dimensioni, la lunghezza, vista la categoria della vettura, dovrebbe essere contenuta entro i 4,30 metri così da renderla un vero passe-partout adatto alla città e anche ai viaggi.

La linea che si intuisce dalle foto dell’auto camuffata (accanto potete vedere la nostra elaborazio­ne grafica) dovrebbe essere caratteriz­zata da sbalzi (la parte di carrozzeri­a oltre le ruote) anteriore e posteriore contenuti e una silhouette fluida, sulla falsariga delle ultime Opel. Si può prevedere che avrà un prezzo d’ingresso sui 20mila euro.

 ??  ?? Un rendering di come potrebbe essere la nuova generazion­e della Opel Mokka
Un rendering di come potrebbe essere la nuova generazion­e della Opel Mokka

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy