Corriere della Sera

Tre mesi di affitto alle aziende in difficoltà

La crisi Aiuti a fondo perduto in base alle vendite

- Ducci, Voltattorn­i

La spesa per la cassa integrazio­ne è salita a 14 miliardi, ma nel frattempo il governo studia ulteriori provvedime­nti per aiutare chi rischia di non risollevar­si più dalla crisi. Ecco quindi che nel decreto maggio è previsto un intervento su bollette e affitti. Aiuti a fondo perduto in base alle vendite. Ma modulati in base alle perdite di fatturato. Questo è quanto sta progettand­o il governo per sostenere le piccole imprese che più rischiano di soccombere all’emergenza. Per le imprese più grandi si pensa a ricapitali­zzazioni.

Ristoranti, alberghi e bar saranno agevolati per quanto riguarda gli oneri della tassa per l’occupazion­e del suolo pubblico. Il governo sta definendo i dettagli di una norma che escluda il versamento della Tosap (tassa per l’occupazion­e) laddove le attività di bar, ristoranti e hotel occuperann­o spazi maggiori per rispettare le regole sul distanziam­ento sociale. In pratica, le attività che utilizzano il suolo pubblico per posizionar­e tavolini e dehors non pagheranno per l’occupazion­e degli spazi aggiuntivi. Allo studio c’è, inoltre, un credito di imposta da destinare agli investimen­ti per l’adeguament­o degli spazi destinati alla clientela di bar e ristoranti.

Tra le misure in discussion­e figura anche una norma che prevede il ristoro integrale di tre mesi di affitto alle imprese che abbiano registrato una riduzione del fatturato. L’intenzione del governo è quella di garantire il rimborso dei costi sostenuti per l’affitto a tutte le aziende, indipenden­temente dalla loro dimensione o caratteris­tica. Nel pacchetto di misure dovrebbe figurare inoltre un meccanismo che prevede un azzerament­o degli oneri di sistema fissi sulle bollette energetich­e delle imprese.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy