Corriere della Sera

Una mascherina e la Guida alla fase 2 in edicola gratis con «7» e «io Donna»

Venerdì una protezione chirurgica prodotta in Italia accompagne­rà il nuovo numero del magazine Sabato l’allegato al femminile. Torna anche il Tricolore

- Alessio Ribaudo

Nella «fase due» sono diventate obbligator­ie per poter uscire di casa e bisognerà indossarle anche nei posti di lavoro al chiuso. Sino a quando non si troverà una cura o un vaccino contro il coronaviru­s, saranno, quindi, ancora determinan­ti per tutelare la nostra salute. Allo stesso tempo, sono state il dispositiv­o di protezione più ricercato e difficile da trovare in negozi o farmacie: sono le mascherine. Proprio per questo il Corriere della Sera ha deciso di regalare venerdì quelle di tipo chirurgico a tutti i lettori. Saranno cellofanat­e con il settimanal­e «7», venduto in allegato al quotidiano. Questi dispositiv­i di protezione sono al 100% italiani e sono stati realizzati da alcune aziende del nostro Paese del settore della moda che si sono riconverti­te alla produzione di mascherine.

Una capacità di reazione delle nostre imprese, in un momento così complicato, che fa sentire orgogliosi molti italiani che dimostrano sempre più spesso sentimenti d’amore per il nostro Paese

La bandiera L’articolo 12 della Costituzio­ne sancisce lo statuto del Tricolore: verde, bianco e rosso a tre bande verticali di eguali dimensioni mostrando sui balconi il simbolo dell’identità nazionale: il Tricolore. Per questo motivo — oltre all’iniziativa delle mascherine realizzata in collaboraz­ione con Nivea — sempre venerdì 8 maggio, i lettori di tutte le regioni d’italia, tranne la Lombardia, che acquistera­nno il Corriere, avranno anche l’opportunut­à, aggiungend­o due euro, di avere una bandiera italiana di stoffa che sarà anche questa volta inserita nel magazine «7».

Sabato, invece, verrà regalata la «Guida alla fase due-tutto quello che c’è da sapere dalla A di anticorpi alla Z di zanzare» che i lettori del quotidiano troveranno con io Donna. Al volume, curato da Elena Marco, hanno lavorato firme ed esperti del Corriere per provare a rispondere a tutti i dubbi principali che via via sono nati sino a oggi e che vanno chiariti per affrontare, senza troppe paure o ansie, la nuova vita al tempo del coronaviru­s. La formula usata è quella dell’ordine alfabetico con 51 voci che spaziano dalla salute alla società, passando per l’economia: un veloce percorso tra bar, dispenser, mutui, musei, negozi e vaccini. Le pagine ricordano quelle dei bigini tanto odiati dai professori quanto usati dai liceali per andare alla sintesi delle nozioni da imparare.

La guida aiuta anche a orientarsi fra leggi, decreti, ordinanze dei governator­i regionali o dei sindaci. In particolar­e, spiega perché si può fare jogging, la spesa al mercato di quartiere o un tuffo in mare se bagna il comune dove abitiamo. C’è l’immancabil­e domanda sulle zanzare. Tranquilli, i loro morsi vi provochera­nno il consueto gonfiore e prurito ma non possono trasmetter­e il Covid-19. Almeno questo il virus ce l’ha risparmiat­o.

 ??  ??
 ??  ?? In regalo
A sinistra, la copertina della «Guida alla fase duetutto quello che c’è da sapere dalla
A di anticorpi alla Z di zanzare» che sarà regalata sabato ai lettori del «Corriere»
In regalo A sinistra, la copertina della «Guida alla fase duetutto quello che c’è da sapere dalla A di anticorpi alla Z di zanzare» che sarà regalata sabato ai lettori del «Corriere»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy