Corriere della Sera

Nuova sfida di Luì e Sofì

Gli youtuber Me contro Te: «Abbiamo spiegato ai bambini cos’è il virus con i nostri video»

- Maria Volpe

Il loro successo sembra non avere fine. È spiazzante. I Me contro Te sono una coppia (anche nella vita) di youtuber — Sofia Scalia (Sofì), 23 anni, e Luigi Calagna (Luì), 27 — che non ha perso il candore degli inizi. Quando ragazzini, in un paesino della Sicilia, realizzava­no video amatoriali seguiti dai bambini. Ora sono un colosso, si sono trasferiti a Milano, hanno a disposizio­ne tecnologie di tutto rispetto, ma lo spirito è rimasto lo stesso: semplicità, valori positivi, sfide gioiose per i più piccoli.

«In questo periodo di quarantena — raccontano all’unisono (uno dei motivi del loro successo è che sono una coppia inossidabi­le, ndr) — per noi non è cambiato tanto, lavorando da casa. Con i nostri video abbiamo tenuto molta compagnia ai bambini, e li abbiamo fatti giocare». Luì tra l’altro studia Farmacia e ha messo a disposizio­ne le sue conoscenze per spiegare, con un linguaggio semplice, cos’è il virus e come si diffonde. «Abbiamo lanciato coriandoli colorati in aria che sono caduti ovunque — raccontano —. Così abbiamo provato a spiegare cos’è il contagio. Ma li abbiamo anche rassicurat­i, e ci siamo raccomanda­ti con loro sul lavarsi bene le mani . Tanti genitori ci hanno ringraziat­o e fin dall’inizio dell’emergenza Covid ci hanno chiesto un nuovo libro per intrattene­re i più piccoli. E il destino ha voluto che fosse già in realizzazi­one».

E così oggi esce il terzo fantalibro Sfida il Signor S con Luì e Sofì, dopo due fantalibri e le Fantafiabe, che hanno venduto complessiv­amente più di 500.000 copie. Numeri che fanno sognare il mondo dell’editoria. Ma anche le produzioni cinematogr­afiche. Visto che il loro film, Me contro Te il film - La vendetta del Signor S, nel primo weekend di uscita ha sbancato al box office, superando Checco Zalone.

E dal primo maggio è disponibil­e su diverse piattaform­e streaming. Del resto il loro canale Youtube ha superato i 5 milioni di iscritti e vanta oltre 4 miliardi di visualizza­zioni.

Il libro appena pubblicato parla del signor S, del loro acerrimo invisibile nemico, che appassiona i fan. Avete colto la passione dei bambini per il mistero, per il male da sconfigger­e? «Sì , questo signor S ostacola tutto ciò che noi proponiamo. E il fatto di non averlo mai visto in faccia è una grande leva di attrazione. Ma i bimbi in fondo sanno che da noi il bene vince sempre sul male».

Cosa ha rappresent­ato la prima esperienza cinematogr­afica per voi? «È stata la nostra prima volta alle prese con una dimensione che non aveva il sapore amatoriale dei video. Ed è stata la prima volta che intere famiglie e gruppi di amici potevano condivider­e tutti insieme, andando al cinema, una nostra avventura. Una straordina­ria esperienza. Come del resto lo fu il programma tv. Ma è innegabile che il legame stretto che abbiamo con i bambini arriva dal web».

E qual è l’essenza del legame? Ci sono tante forme di intratteni­mento ormai per i bambini: cartoni animati, serie tv, giochi sull’ipad. Qual è il vostro valore aggiunto? «Penso che i bimbi sentano e capiscano che noi crediamo in noi stessi, che se vuoi davvero perseguire un sogno ce la puoi fare come abbiamo fatto noi, da un piccolo paesino della Sicilia. È un messaggio che arriva al loro cuore. Non a caso, tantissimi ragazzini oggi desiderano fare gli youtuber». L’importante però è che non passi il messaggio che diventare youtuber è sempliciss­imo, e che per avere successo nella vita non bisogna faticare. «Noi spieghiamo sempre che la fatica deve durare, non basta una settimana di creatività. Per questo spesso raccontiam­o il nostro backstage, tutto quello che c’è dietro il nostro lavoro: sveglia presto, lavorare fino a tarda sera». Avendo ormai fatto tutto, cosa vi resta da provare? «Un live tour, girando i teatri con tanti spettacoli dal vivo, ma certo questo non è il momento».

Ma voi Luigi e Sofia, quelli veri, per rilassarvi durante la quarantena cosa avete fatto? «Un po’ di attività fisica casalinga e tanti film, abbiamo visto tutta la saga di Harry Potter». La prima «prova di libertà» che farete in questi giorni? Sofì: «Una passeggiat­a al parco». Luì: «Andare dal parrucchie­re. Lei mi ha tagliato i capelli, ma non posso guardarmi allo specchio».

Fatica

Il nostro lavoro? La fatica deve durare, non basta una settimana di creatività

 ??  ?? Siciliani
I Me contro Te sono una coppia, nati come youtuber nel ‘94: Luigi Calagna in arte Luì ( 6 dicembre 1992) e Sofia Scalia in arte Sofì (14 maggio 1997)
Siciliani I Me contro Te sono una coppia, nati come youtuber nel ‘94: Luigi Calagna in arte Luì ( 6 dicembre 1992) e Sofia Scalia in arte Sofì (14 maggio 1997)
 ??  ?? Il film
Luì e Sofì con i fan (prima del virus) durante il lancio di Me contro Te - Il film: La vendetta del Signor S
Il film Luì e Sofì con i fan (prima del virus) durante il lancio di Me contro Te - Il film: La vendetta del Signor S

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy