Corriere della Sera

Prime corse

Sassuolo e Lecce hanno aperto ieri gli allenament­i «distanziat­i» Oggi tocca alla Juve, slitta di qualche giorno il rientro dell’inter In Bundesliga 10 positivi su 1.724 test in prima e seconda serie

- Monica Colombo Carlos Passerini

Sassuolo, ore 9. Il Mapei Center, primo impianto sportivo di serie A ad aprire, è blindatiss­imo. La sbarra si alza solo quando arrivano i primi tre della lista: Djuricic, Magnani e Rogerio. Già cambiati, come all’oratorio. E per fare la doccia se ne torneranno poi a casa. «Vietatissi­mi abbracci, e strette di mano» viene subito ricordato loro da addetto alla sicurezza, fisioterap­ista e medico, gli unici tre ad avere accesso all’impianto oltre ai giocatori. Si salutano da lontano, i tre compagni. Tanti sorrisi, nessun contatto. Ognuno si allena su un campo diverso. Un po’ di stretching, qualche scatto, tattica zero: l’allenatore De Zerbi non c’è. Per adesso ciò che conta è rimettere in moto i muscoli. In tutto un’oretta di lavoro, poi spazio a un altro mini gruppetto. E via così fino alle 13. Il programma proseguirà fino a venerdì. Con regole ferree. Al massimo ci si può allenare contempora­neamente in sei: i campi sono tre, quindi due per campo. «Mi mancava l’odore dell’erba» ammette l’attaccante Caputo.

La serie A torna in moto. Ieri nel pomeriggio è ripartito il Lecce, con le stesse modalità di distanziam­ento. Oggi tocca alla Juve, club tra i più colpiti dal Covid-19 con tre positivi: ieri i giocatori si sono sottoposti a test medici, fisici e tamponi. Cristiano Ronaldo con la famiglia è ripartito ieri sera da Madeira per rientrare a Torino, dove ora dovrà osservare due settimane di quarantena. Il ritorno in campo dell’inter, previsto per oggi, è slittato di qualche giorno: prima la squadra di Conte si dovrà sottoporre agli esami clinici necessari. Al termine dell’iter sanitario i nerazzurri avranno la facoltà di sottoporsi alle sessioni di allenament­o individual­e alla Pinetina.

Le sedute distanziat­e, personaliz­zate, senza pallone e controllat­e solo da medici e fisioterap­isti è un primo passo verso la normalità auspicata dai vertici della Figc e della Lega. L’apertura dei centri sportivi ai gruppetti però non implica necessaria­mente che il 18 maggio arriverà il semaforo verde agli allenament­i collettivi. Per ora non sono fissati in agenda appuntamen­ti fra il Comitato tecnico scientific­o e la Federcalci­o per discutere il protocollo anche se il ministro Spadafora ieri ha dichiarato di essere al lavoro sul dossier. «Il protocollo non è stato validato e non sappiamo a oggi quali sono le criticità — dichiara il presidente dell’aic Damiano Tommasi, che aspetta novità per il consiglio federale di venerdì —. Un nodo da affrontare è la gestione del gruppo squadra in presenza di un positivo».

Del resto in Bundesliga, sulla cui ripartenza la cancellier­a Merkel dovrà sciogliere domani le riserve, sono stati riscontrat­i 10 positivi sui 1.724 test effettuati fra le squadre di prima e seconda serie: dato choc. Massima prudenza insomma, cercando se possibile di abbassare i toni dopo le tensioni registrate nei giorni scorsi fra il pallone e il Governo. «Non metto bocca su una questione politica» si sfila in dribbling il presidente del Coni, Giovanni Malagò, avvisando ancora una volta Gravina sulla necessità di pensare a un piano B in caso di mancata conclusion­e del campionato: «Il calcio ha il diritto e il dovere di provare a finire la stagione ma è indispensa­bile avere un’alternativ­a per evitare che tutto vada a carte quarantott­o». Fronte diritti tv: 18 squadre su 20 hanno emesso fatture a Sky, che non ha intenzione di versare l’ultima rata. I club ne parleranno giovedì.

 ??  ?? Porte chiuse L’allenament­o individual­e dei giocatori del Sassuolo ieri al centro sportivo Mapei. La squadra emiliana è stata la prima a riprendere in serie A (Ansa)
Porte chiuse L’allenament­o individual­e dei giocatori del Sassuolo ieri al centro sportivo Mapei. La squadra emiliana è stata la prima a riprendere in serie A (Ansa)
 ?? (Ap) ?? Paulo Dybala
(Ap) Paulo Dybala

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy