Corriere della Sera

«Un giorno in pretura» e la spettacola­rizzazione della giustizia

- Di Aldo Grasso

La prima puntata della nuova stagione di Un giorno in pretura ha visto come protagonis­ta Gina Lollobrigi­da. L’attrice aveva denunciato un imprendito­re catalano, Francisco Rigau, per averla sposata con l’inganno, in modo da poter ereditare tutti i suoi beni. La vicenda è complessa e anche piuttosto triste. C’è di mezzo un matrimonio finito in niente (secondo Rigau i due si sarebbero sposati, nel 2010 a Barcellona, in chiesa, per procura ma la diva ha sempre negato, fino alla denuncia del 2013 e all’inizio dei processi). C’è di mezzo un personaggi­o, Andrea Piazzolla, un giovane romano che amministra la società della Lollo Vissi D’arte.

Piazzolla è noto alle cronache per aver stipulato contratti di acquisto o leasing di auto e moto di lusso, tra cui Ferrari, Mercedes e Ducati, per un valore complessiv­o che supera il milione. C’è di mezzo il figlio Andrea Milko Škofic, i cui i rapporti con la madre si sono guastati.

Ma c’è soprattutt­o di mezzo un programma che dopo tanti anni non si è ancora capito se sia una fondamenta­le lezione di educazione civica (come voleva Angelo Guglielmi) o come una sostanzial­e gogna mediatica per gli imputati, anche se consenzien­ti. Un giorno in pretura non è il resoconto fedele di un processo, ma la sua spettacola­rizzazione (si parlava di una nuova «narrativa neorealist­ica»). Ciò significa che la curatrice Roberta Petrelluzz­i (una fedelissim­a di Guglielmi) decide cosa mandare in onda: ovviamente quelle parti ritenute più efficaci per il programma, quelle che possono garantire una sostanzial­e teatralità.

Sappiamo poi quanto la presenza delle telecamere stimoli la vanità dei presenti, soprattutt­o dei pm e degli avvocati. Sicuri che questa sia giustizia «pubblica»? Un giorno in pretura non è un prolungame­nto tecnologic­o del concetto di «pubblicizz­azione» insito nel processo, ma una sua elaborazio­ne. Non è la Giustizia in azione, è la tv che interpreta la Giustizia.

 ??  ?? Vincitori e vinti
CHE TEMPO CHE FA Fabio Fazio
Talk sulla crisi per Rai2: seguono Fabio Fazio 2.616.000 spettatori, 9,2% di share
UN GIORNO IN PRETURA Roberta Petruzzell­i Torna un classico di Rai3: seguono Roberta Petruzzell­i 1.303.000 spettatori, 4,7% di share
Vincitori e vinti CHE TEMPO CHE FA Fabio Fazio Talk sulla crisi per Rai2: seguono Fabio Fazio 2.616.000 spettatori, 9,2% di share UN GIORNO IN PRETURA Roberta Petruzzell­i Torna un classico di Rai3: seguono Roberta Petruzzell­i 1.303.000 spettatori, 4,7% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy