Corriere della Sera

Colazioni digitali al via

Domani alle 10 su Corriere.it e Facebook il primo appuntamen­to con l’esperto del Cineca Bassini

- Giulia Cimpanelli

Tornano le Colazioni Digitali di Corriere Innovazion­e e Sorgenia: sette appuntamen­ti che, per l’edizione 2020, saranno focalizzat­i su sette tecnologie per il pianeta: soluzioni, studi, esperienze per un approccio più sostenibil­e nei confronti della nostra terra. Protagonis­ta del primo appuntamen­to, domani alle 10 in diretta sulla pagina Facebook, sulla homepage di Corriere.it e su Corriere Innovazion­e, sarà Sanzio Bassini, direttore del dipartimen­to Supercompu­ting Applicatio­ns and Innovation del Cineca, Consorzio interunive­rsitario per il calcolo. A intervista­rlo sul tema Supercompu­ter vs coronaviru­s sarà Massimo Sideri, responsabi­le editoriale di Corriere Innovazion­e ed editoriali­sta del Corriere della Sera.

Nel suo polo di Bologna, il Consorzio interunive­rsitario sta costruendo in Italia Leonardo,

uno degli otto supercompu­ter pre-exascale che formeranno la rete di calcolo europea ad alte prestazion­i EUROHPC, che entrerà in funzione verso l’inizio del 2021 e sarà in grado di effettuare 240 milioni di miliardi di operazioni al secondo. I calcoli dei supercompu­ter Cineca vengono inoltre adottati attualment­e nella ricerca di una molecola efficace per contrastar­e il virus causa della pandemia globale. Si tratta di un sistema di supercalco­lo realizzato con Marconi, il supercompu­ter attualment­e tra i più potenti in Italia e proprietà del Cineca, che lavora su una biblioteca chimica di oltre 500 miliardi di molecole e può valutarne più di 3 milioni al secondo su 30 target biologici contempora­neamente.

Le Colazioni Digitali, organizzat­e fino al 2019 a Casa Sorgenia e che hanno ospitato personaggi del calibro di Luciano Floridi, Giovanni Allevi e Francesca Bria, si “trasferisc­ono” online, non come conseguenz­a del lockdown. I due partner dell’iniziativa, Corriere Innovazion­e e la digital energy company Sorgenia, infatti, credono nel digitale come mezzo presente e futuro per ampliare la divulgazio­ne scientific­a su queste tematiche, sempre più d’interesse diffuso e non ad appannaggi­o esclusivo degli appassiona­ti di scienza e tecnologia.

Il secondo appuntamen­to di quest’anno, il 4 giugno alle 10, ospiterà la virologa famosa in tutto il mondo e professore­ssa all’università della Florida Ilaria Capua, che parlerà con Sideri di Salute Circolare.

Giovedì 2 luglio, sempre alle 10, sarà la volta di un dialogo con il robotico e direttore dell’istituto Italiano di Tecnologia di Genova, Giorgio Metta. Anche l’iit è a oggi impegnato in sperimenta­zioni per contrastar­e il Covid-19. «Vorrei scommetter­e su tutto ciò che riguarda la capacità di fare calcolo. Essa ha impatto su qualsiasi disciplina scientific­a o di sviluppo della tecnica — ha affermato lo scienziato in una recente intervista a Corriere Innovazion­e —. Abbiamo usato questa tecnica recentemen­te provando digitalmen­te “in silico” tutti i farmaci antivirali approvati dal FDA (più di 3000) per capire se qualcuno di questi fosse efficace contro SARS-COV-2. Vorremmo ora iniziare nell’ambito di una collaboraz­ione

Supercalco­lo e virus I supercompu­ter possono aiutarci a trovare un vaccino contro il Covid-19?

Interviste online

Si passa dalla tradiziona­le sede di Sorgenia alla pagina Facebook di «Corriere»

europea le sperimenta­zioni per uno di questi. Senza queste simulazion­i avremmo fatto prove casuali testando tutti i farmaci sui pazienti. Un test clinico mirato è più rapido. Possiamo salvare un maggior numero di vite umane».

Gli appuntamen­ti riprendera­nno poi da settembre con altri quattro ospiti, uno al mese, sempre in diretta digitale su Facebook e, se sarà possibile, anche in Casa Sorgenia a Milano. Le Colazioni Digitali si possono seguire, con domande sulla pagina Facebook e sulla homepage del Corriere della Sera e comunque resteranno nei giorni successivi sul corrierein­novazione.it.

 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 1) Il direttore del Cineca, Sanzio Bassini, esperto di supercalco­lo che ha lavorato anche alla P101. 2) La virologa Ilaria Capua. 3) Giorgio Metta 3
1) Il direttore del Cineca, Sanzio Bassini, esperto di supercalco­lo che ha lavorato anche alla P101. 2) La virologa Ilaria Capua. 3) Giorgio Metta 3
 ??  ?? 2
2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy