Corriere della Sera

Cvc, 2 miliardi per la Lega Ripartenza, domani vertice

Si deciderà sugli allenament­i collettivi. La Germania verso il via

- Alessandro Bocci Monica Colombo

La Bundesliga oggi potrebbe avere il via libera. Il ritorno della serie A invece è ancora lontano e confuso, così la Lega, alle prese con la grave crisi economica frutto del Covid19, sta accarezzan­do di unirsi alla Cvc Capital Partners, fondo di private equity in passato proprietar­io della Formula 1, che sta investendo nel Sei Nazioni di Rugby e ora punta con decisione sul calcio. Soldi, cioè ossigeno, per la confindust­ria del pallone mentre i broadcaste­r sono determinat­i a non versare l’ultima rata dei diritti tv, 220 milioni.

Cvc ha contattato il presidente Paolo Dal Pino. Il piano è costituire una Spa di cui il fondo sarebbe socio di minoranza al 20 per cento per due miliardi di euro. L’obiettivo è creare una media company che potrebbe rivendere i diritti tv alle varie emittenti o, addirittur­a, fra tre anni, decidere di creare il canale della Lega, in assoluto di avvicinars­i ai fatturati della Premier e della Liga. In via Rosellini non commentano.

In Germania, invece, è l’ora della verità. Oggi la Cancellier­a Angela Merkel incontrerà i presidenti delle Regioni e prenderà una decisione definitiva sulla ripartenza. C’è molto ottimismo nonostante si sia registrata un’altra positività in seconda divisione (l’equivalent­e della nostra serie B). Si tratta di un membro dello staff dell’aue Erzgebirte­mpi ge, club della Sassonia che ha spedito tutti in quarantena, ma solo sino a domani, sembra il tempo utile per avere i risultati di un ulteriore tampone. L’agenzia Reuters azzarda anche la data di partenza della Bunde: il 15 maggio.

Sarebbe un assist per l’italia, dove il prossimo passo è capire se il 18 maggio ci sarà la ripresa degli allenament­i collettivi per le squadre e in che modalità. Tutto dipenderà dal nuovo protocollo che il Comitato tecnico scientific­o della Protezione civile dovrà discutere con la Commission­e medica della Figc (guidata dal presidente Gravina e dal professor Zeppilli) e la Federazion­e medica dello sport. L’appuntamen­to è fissato per domani. Il futuro del calcio italiano

Ottimismo Perisic e Lewandowsk­i in allenament­o al Bayern: oggi la Germania può decidere di riprendere (Afp) passa da qui. Nell’attesa la Federcalci­o ha rinviato a data da destinarsi il Consiglio federale, previsto per venerdì, che avrebbe dovuto cominciare a ragionare sul piano B (playoff e playout) e il piano C (la classifica se non si dovesse ripartire). Gravina ha deciso di aspettare per capire se il calcio riaccender­à i motori.

Il tutto mentre il Consiglio direttivo della Lega Pro, in attesa dell’assemblea di giovedì, ribadisce il concetto: cioè l’impossibil­ità a concludere i campionati, così come hanno confermato i 60 medici sociali dei club. La decisione definitiva spetta però al Consiglio federale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy