Corriere della Sera

Polemica sulla sicurezza dei dati Nuovi dubbi sulla app Immuni

- (foto di Justin Tallis/afp)

co politico più grande. E non è un caso che ieri il leader della Lega Matteo Salvini abbia toccato il tema: «Senza garanzie di non essere schedato non la uso».

Le polemiche degli ultimi giorni sembrano aver minato la fiducia verso uno strumento che se non sarà diffuso servirà a ben poco. Il governo aveva prima indicato un obiettivo del 60% per poi scendere al 25-30%. Un sondaggio di Altroconsu­mo dice che sarebbe favorevole il 66% degli italiani. Ma sembra una proiezione ottimistic­a. Ieri l’huffington Post ha pubblicato un pezzo del documento della task force del ministero

La relazione

Verrà scritta e messa ai voti la prossima settimana: nel Copasir molti giudizi critici

dell’innovazion­e in cui ci sono critiche alla sicurezza di Immuni. Un altro colpetto alla fiducia verso la app, anche se si tratta dello stesso documento che ha suggerito proprio la scelta di Immuni.

La stessa task force adesso si sta concentran­do sui cosiddetti modelli predittivi, che serviranno a ipotizzare la possibile evoluzione del contagio, e quindi delle misure da prendere, sulla base dei dati disponibil­i. Un lavoro che si intreccia con il monitoragg­io della fase due con i 21 indicatori fissati dal ministero della Salute, dal numero dei tamponi a quello dei contagiati, fino a quello delle Rsa con almeno un caso critico. Le Regioni hanno cominciato a comunicare i primi dati parziali. Un primo punto si potrà fare alla fine della settimana.

 ??  ?? La vista
Un messaggio a sostegno del sistema sanitario britannico sulla BT Tower visto da Primrose Hill a Londra
La vista Un messaggio a sostegno del sistema sanitario britannico sulla BT Tower visto da Primrose Hill a Londra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy