Corriere della Sera

L’alto Adige anticipa. Strappo col governo

Bolzano fa partire prima negozi, parrucchie­ri, ristoranti Roma annuncia che impugnerà la legge Il presidente Kompatsche­r: noi gelosi dell’autonomia

- Fabrizio Caccia

ROMA «Io credo che la nostra legge resisterà davanti alla Consulta. È una buona legge e tiene conto dei protocolli nazionali sulla sicurezza. Ma era doveroso riprendere in mano le nostre competenze, la definirei una questione di principio: noi siamo molto orgogliosi, gelosi, della nostra autonomia». Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatsche­r commenta senza toni polemici la decisione del ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, di impugnare la legge che da oggi consente in Alto Adige la riapertura dei negozi. Lunedì sarà la volta dei parrucchie­ri, dei bar, dei ristoranti, dei musei. Dal 25 maggio toccherà agli alberghi.

Bolzano batte tutti, presidente: Zaia, Fontana, Bonaccini. Poteva aspettare anche lei il 18 maggio...

«La Fase 2 non è una gara, arrivare primi tra le regioni non era l’obiettivo. E col governo non è uno strappo».

La legge è entrata in vigore ieri, l’8 maggio, a 75 anni esatti dalla fondazione della

Svp, il suo partito. Non ci sarà dietro anche un po’ di calcolo politico?

«Davanti alle anime secessioni­ste della mia terra, non mi andava certo di passare per un puro interprete di tutti gli atti monocratic­i romani. Ma se pensate che ora io abbia ricevuto solo messaggi di compliment­i in lingua tedesca, vi sbagliate: ne ho ricevuti in egual misura in lingua italiana e lingua ladina. Perché questa legge farà bene al territorio, non alle etnie».

Il «Re degli Ottomila», Reinhold Messner, ha detto che lunedì non aprirà i suoi musei della montagna.

«Eh, lo capisco, in giro non «Il nostro Paese sta affrontand­o il passaggio alla fase 2 dell'emergenza generata dalla pandemia. Riguardo alle attività lavorative, a suo parere oggi… ?» (dati in %) indecisi/ non voto

23 53 24

TOTALE ci sono più turisti! E gli altoatesin­i medi, nei suoi musei, ci sono andati tutti».

Ha già scelto il ristorante?

«Io lunedì lavoro. Ma questa non è mica una legge liberi tutti, eh? Al ristorante si andrà solo previa prenotazio­ne, sono previste protezioni in plexiglass e distanze di 2 metri tra i tavoli. In Alto Adige l’obbligo di mascherina c’è da un mese, i contagi scendono ma la guardia contro il virus resta alta. Da oggi avremo tutti gli occhi addosso, perciò l’ho detto ai cittadini: siate responsabi­li! Se va male, faremo una figuraccia».

 ??  ?? Chi è Arno Kompatsche­r, 49 anni, Svp, dal 2016 è presidente dell’alto Adige
Chi è Arno Kompatsche­r, 49 anni, Svp, dal 2016 è presidente dell’alto Adige

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy