Corriere della Sera

Corsa rosa virtual, si chiude nel segno di Roglic e Ganna

Ultima tappa: Cernusco-milano a cronometro. Aspettando il 2021, l’azzurro pensa al record dell’ora

- M. bon.

Non sarà solo la cronometro decisiva del 103° Giro d’italia e la prova che assegnerà il Trofeo Senza Fine sullo sfondo del Duomo. La Cernusco sul Naviglio-milano (15,7 chilometri piatti come un biliardo), che il nuovo calendario del ciclismo mondiale ha spostato al 25 ottobre, dovrà vedersela in simultanea con la Parigi-roubaix e con la tappa della Vuelta sul leggendari­o Tourmalet. Tra le proposte che trapelano per valorizzar­la anche in tv, quella di disputarla in orario serale o notturno.

Oggi e domani la crono del 103° Giro d’italia chiuderà l’edizione «Virtual» della corsa rosa che, con le sue sette tappe da Tortoreto Lido a Milano, ha avuto un grande successo anche tra gli amatori. Installati sui loro rulli interattiv­i e collegati in Rete tra loro, a lanciare la sfida stamattina saranno alcuni tra i big più quotati nelle categorie corridori da grandi giri e specialist­i del tic tac. Di entrambe fa parte lo sloveno Primoz Roglic, l’ex saltatore con gli sci che, passato alle due ruote dopo un terribile incidente di salto, è passato in breve tempo dal ruolo di debuttante spaesato a quello di dominatore. Dopo aver vinto la Vuelta e la Tirreno-adriatico, Roglic

Freccia

Filippo Ganna, 23 anni, primatista mondiale dell’inseguimen­to individual­e

(Epa) (cronoman superbo, scalatore sopraffino) sembra pronto per attaccare il podio del Tour . Oggi difenderà i colori della Jumbo-visma assieme al compagno norvegese Foss per sfidare (anche se il distacco in classifica generale è troppo ampio per essere colmato) la maglia rosa dell’astana che schiera Manuele Boaro e Davide Martinelli. Mattia Viel e Matteo Spreafico cercherann­o di far restare sul terzo gradino del podio l’androni Giocattoli.

In corsa con la maglia della Nazionale c’è il fenomeno assoluto delle crono brevi, quel Filippo Ganna che ha da poco demolito il primato mondiale dell’inseguimen­to individual­e su pista trascinand­o poi il quartetto azzurro a livelli stellari. Ganna, rinviato al 2021 l’appuntamen­to olimpico, sta seriamente pensando a un attacco del record dell’ora su pista.

Bella anche la sfida femminile con Arianna Fidanza e Elena Pirrone in maglia azzurra contro la star Letizia Paternoste­r (in rosa nella Trek-segafredo), Ellen Van Dijk, Katia Ragusa e Liliana Moreno. Gli amatori (iscrizioni su garminvirt­ualride.com) potranno misurarsi sul tracciato fino a domani pomeriggio.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy