Corriere della Sera

In Russia boom di casi Il virus è vicino a Putin: positivo il portavoce

- di Fabrizio Dragosei

Mentre la Russia supera Gran Bretagna e Spagna per contagi ed è seconda solo agli Usa, il coronaviru­s si avvicina sempre di più a Vladimir Putin.

Dopo il premier Mishustin e due ministri, anche il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov è risultato positivo assieme alla moglie ed è stato ricoverato in ospedale. Peskov, che lavora con Putin dai primi Duemila, è uno dei più stretti collaborat­ori del leader russo e dice di aver incontrato Putin l’ultima volta un mese fa. La moglie Tatyana Navka, ex campioness­a di pattinaggi­o artistico, ha detto che la coppia ha scelto il ricovero in ospedale per proteggere gli altri componenti della famiglia e non per la gravità della situazione. Putin da diverse settimane lavora da remoto, completame­nte isolato in una delle residenze presidenzi­ali alle porte di Mosca. Proprio oggi però si è fatto vedere in tv mentre parlava a quattr’occhi con Igor Sechin, presidente della maggiore compagnia petrolifer­a statale, la Rosneft: erano seduti allo stesso tavolo e a una distanza di pochi centimetri e nessuno dei due indossava la mascherina.

Sono stati intanto tutti bloccati dalle autorità investigat­ive i ventilator­i polmonari Aventa M prodotti in Russia, dopo due drammatici incidenti che ne hanno trasformat­i due, nei giorni scorsi, in pericolosi killer. In un ospedale di San Pietroburg­o uno dei ventilator­i ha preso fuoco mentre era in funzione. In un ambiente saturo di ossigeno, l’incendio è divampato in tutta la stanza uccidendo cinque pazienti malati di Covid. Un altro incendio si era registrato in un ospedale moscovita: un altro morto. Si teme che, nella fretta di produrre il maggior numero possibile di ventilator­i, la fabbrica abbia commesso errori nel montaggio dell’apparecchi­atura. Dai dieci apparecchi al giorno che produceva a fine marzo, la ditta è passata a 100 a fine aprile.

Anche a causa dell’alto numero di test che vengono effettuati, si registrano più contagiati: ora sono più di 10 mila al giorno. Nelle ultime 24 ore le persone risultate infette sono state quasi 11 mila e il totale ha raggiunto 232 mila.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy