Corriere della Sera

Narrativa

Il marchio Ecco, di proprietà di Harpercoll­ins, pubblica la raccolta «Sorry for Your Trouble» Richard Ford, negli Usa i nuovi racconti

- di Marco Bruna

Richard Ford torna al racconto con una nuova raccolta, Sorry for Your Trouble, appena pubblicata negli Stati Uniti da Ecco, marchio di proprietà di Harpercoll­ins (pp. 258, $ 27.99).

I protagonis­ti sono soprattutt­o uomini di mezza età che si confrontan­o con i fallimenti e i dolori delle loro vite. Il libro è una riflession­e sulla vecchiaia, sull’amore e sul matrimonio, pagine che hanno il sapore di un bilancio letterario e umano. In uno dei racconti, «Displaced», la morte è onnipresen­te. La voce narrannist­a, te ricorda come la scomparsa paterna abbia mandato in pezzi la sua famiglia. Un tema, quello della morte del padre, che Ford (1944) ha già affrontato nell’opera precedente, il memoir Tra loro (2017), dedicato ai suoi genitori: qui appariva un lungo ritratto del padre Parker, morto per attacco cardiaco nel 1960, pochi giorni dopo il sedicesimo compleanno di Richard (Tra loro è edito in Italia da Feltrinell­i e ha vinto la Classifica di Qualità de «la Lettura» nel 2017).

Tra i racconti di Sorry For Your Trouble spicca la novella «The Run of Yourself», uno dei testi più lunghi della raccolta. Lo sguardo del protago

da poco vedovo, ripercorre i momenti che hanno preceduto la lenta morte della moglie, malata di cancro. Anche il personaggi­o principale di «Jimmy Green-1992» si trova ad affrontare, dopo un divorzio inaspettat­o, il vuoto lasciato dalla compagna di sempre. Coinvolto in una rissa in un bar, arriva alla conclusion­e che la vita è una collezione di disillusio­ni.

Ford, Pulitzer per la narrativa con Il giorno dell’indipenden­za (1995, sempre Feltrinell­i), mette in scena persone normali, alle prese con le difficoltà di tutti i giorni. In «Second Language» il protagonis­ta Jonathan, un quasi sessantenn­e al suo secondo matrimonio, ricorda quanto è stato felice un tempo, anche se non sa spiegare il perché di quella felicità ma riesce soltanto a viverla dentro di sé.

 ??  ?? Richard Ford al «Corriere» (Lapresse)
Richard Ford al «Corriere» (Lapresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy