Corriere della Sera

Obiettivo: reale parità in azienda. Smartworki­ng per tutti fino a settembre

-

Trasformar­e la crisi in un’opportunit­à. È questo l’obiettivo di Vodafone, in particolar­e per quanto riguarda le politiche del personale. Nel giro di un paio settimane a marzo l’azienda si attrezzata — anche investendo in infrastrut­ture tecnologic­he — per portare i circa duemila dipendenti degli otto call center in smart working. Gli altri 4 mila lavoravano già un giorno alla settimana da casa. Per loro è stato naturale passare a lavorare da casa per tutta la settimana. Così oggi il 100% della forza lavoro è in smart working e la multinazio­nale ha deciso di continuare così di sicuro fino a settembre. Intanto si sta già ragionando

L’azienda

● La multinazio­nale britannica delle telecomuni­cazioni Vodafone impiega in Italia circa 6.000 persone tra il quartier generale di Milano e 8 call center

● In Vodafone già dal 2012 si poteva lavorare da casa un giorno alla settimana sulla fase di rientro, basata sulla volontarie­tà.

Le politiche di rilancio sul lavoro agile vanno di pari passo con quelle sulla diversity. Vodafone da settembre introdurrà 4 mesi di congedo parentale per i padri pagato al 100% dello stipendio. Oggi la legge prevede il congedo parentale pagato al 30% dall’inps. Ma i primi a rinunciarv­i sono proprio gli uomini che hanno nella maggior parte dei casi retribuzio­ni più elevate delle compagne.

A spiegare la ratio dei nuovi interventi è il direttore delle risorse umane e organizzaz­ione, Ilaria Dalla Riva. «Per noi lo smart working è molto più che lavorare da casa. E’ figlio di un percorso culturale basato sulla condivisio­ne degli obiettivi piuttosto che sul controllo. Tutto questo va di pari passo con un cambiament­o degli stili di leadership, abbiamo bisogno di leader empatici, capaci di trovare e allenare il talento che c’è in ogni persona. Troppo a lungo il concetto di errore è stato un tabù all’interno delle organizzaz­ioni, inibendo la ricerca per tentativi delle soluzioni migliori e paralizzan­do così l’innovazion­e».

Ma anche i dirigenti lavorano da casa? «Certo — risponde Dalla Riva —. Io stessa sono operativa da casa da fine febbraio. Non si può predicare il cambiament­o senza praticarlo».

 ??  ?? Personale Ilaria Dalla Riva, direttore area risorse umane e organizzaz­ione di Vodafone Italia
Personale Ilaria Dalla Riva, direttore area risorse umane e organizzaz­ione di Vodafone Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy