Corriere della Sera

I lavoratori in marcia verso casa hanno contagiato tutta l’india

- Andrea Nicastro

Le cifre

● Il numero dei contagiati ufficiali in India da giorni ha cominciato a crescere. Sono 124 mila i casi registrati, e 3.700 i morti. Il Paese (il secondo più popoloso al mondo con 1,4 miliardi di abitanti) per due mesi ha presentato numeri bassissimi di chiusura preventiva­te dal governo per mettere l’india al riparo dal virus. Sono diventate due mesi e il virus circola più di prima.

Nei primi giorni, le braccia del miracolo indiano hanno tentato di resistere. Se il blocco sarà di tre settimane inutile tornare al villaggio, qualcosa da mangiare si troverà anche tra il cemento, hanno pensato molti. Sono partiti solo quelli con le capanne (e la giungla) più vicini. Gli altri hanno dato fondo ai risparmi, ma di prolungame­nto in prolungame­nto la quarantena indiana non finiva. E così si sono messi in viaggio tutti. I fortunati in bicicletta, gli altri in marcia dal momento che i treni erano bloccati dalla quarantena. C’è chi ha fatto più di mille chilometri per trovare dove fermarsi. Le immagini dell’esodo hanno fatto il giro del mondo, ma non hanno convinto il governo Modi ad intervenir­e subito. E’ così che il coronaviru­s, domato nelle città, è riapparso nelle campagne. Trasportat­o dai piedi nudi dei giornalier­i rimasti senza nulla per sopravvive­re.

Il governo si è reso conto dell’errore troppo tardi. Sono state autorizzat­e decine di treni per raccoglier­e gli shramik ancora randagi per il sub continente. Nel frattempo però il virus era già arrivato ovunque.

L’india contende alla Cina il podio del Paese più popoloso al mondo e, fino ad ora, le sue 3.714 vittime da Covid-19 lo pongono all’undicesimo posto. Circa 8 indiani su centomila sarebbero stati colpiti dalla pandemia contro la media globale di 62 su centomila. Quello che era stato salutato come «modello India» però, appare fragile. C’è, purtroppo, spazio perché il contagio cresca. Focolai sono stati segnalati a Dharavi, la più grande baraccopol­i dell’asia, e nelle campagne senza assistenza sanitaria. La mitica battaglia di Mahabharat­a è stata molto, molto più breve.

 ??  ?? In viaggio
Una donna tiene in braccio un bambino in mezzo a un folla di altri migranti, pronti a tonare a casa, nello stato di Jammu in India. Dal 4 maggio l’india ha allentato il lockdown (Ap)
In viaggio Una donna tiene in braccio un bambino in mezzo a un folla di altri migranti, pronti a tonare a casa, nello stato di Jammu in India. Dal 4 maggio l’india ha allentato il lockdown (Ap)
 ??  ??
 ??  ?? Fuori controllo Sopra un gruppo di migranti aspetta in una stazione degli autobus a Mumbai sotto un uomo cerca il suo bagaglio prima di mettersi in viaggio verso casa (Lapresse, Epa)
Fuori controllo Sopra un gruppo di migranti aspetta in una stazione degli autobus a Mumbai sotto un uomo cerca il suo bagaglio prima di mettersi in viaggio verso casa (Lapresse, Epa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy