Corriere della Sera

«Basta con la pelle di canguro: ho ascoltato le mie figlie»

Enrico Moretti Polegato e l’evoluzione delle scarpe da calcio di Diadora

- Gian Luca Bauzano

La situazione legata all’emergenza pandemica ha segnato una generale battuta d'arresto. Ma la reazione della natura —come si fosse disintossi­cata autonomame­nte — fa si che a Fase 2 in divenire Diadora possa accelerare la corsa. Quella verso una sostenibil­ità sempre più completa, nel lavoro e nel realizzare le collezioni.

Filosofia impressa da Enrico Moretti Polegato, 39 anni a luglio, presidente dello storico marchio di calzature sportive (nato nel 1948), dal 2009 proprietà di Lir, la holding che controlla anche Geox: autonomia nella gestione e progettazi­one creativa. «Ogni anno aggiorniam­o il nostro Piano triennale di sostenibil­ità: attenzione ai nuovi materiali e tecnologie disponibil­i, al sourcing e alle attività corporate — spiega il presidente del marchio —. Portabandi­era del nostro percorso i modelli Diadora Heritage. Rappresent­ano sia la nostra tradizione artigianal­e (amata da campioni come Bjorn Borg e Ayrton Senna ndr) sia il dna made in Italy. Ma anche le scelte responsabi­li».

A partire dal packaging: le scatole sono in algacarta, materiale derivato da alghe in eccesso di ambienti marini. Come quelle della Laguna di Venezia, per intenderci. Almeno fino a qualche mese fa: oggi la Serenissim­a si specchia in acque in cui meduse e granchi nuotano a loro agio. Forse il problema, ora, se le acque della Laguna resteranno così terse, sarà trovare le alghe. Se così fosse sarebbe l’indicatore di reali cambiament­i in atto.

«Trasformar­e un’azienda (il 66% dell’energia usata nel quartier generale Diadora in provincia di Treviso, è di origine solare ndr) e un marchio in realtà sostenibil­i non è un traguardo. Ma un percorso in divenire. Come accade nello sport: si vince un match? Guardare avanti e puntare più in alto».

Diadora procede in modo virtuoso. Nel 2019 per il secondo anno ha ottenuto la medaglia d’oro Ecovadis, società che monitora le performanc­e sociali, ambientali ed etiche delle imprese: tra le 63mila internazio­nali valutate, Diadora è nel primo 5%. Tradotto in scelte: cotone organico Gots (massima certificaz­ione della filiera produttiva e sociale) per t-shirt lifestyle dall’estate 2020; parte del ricavato della linea Heritage Animal Pack, inverno

Svolta

«Mi hanno chiesto: possibile non ci sia un’alternativ­a? Così l’ho abolita»

La casa

«Sognavo una casa bella e sana. Rivolta al futuro e spunto di riflession­e per tutti»

2020, a favore del Parco Natura Viva di Bussolengo; abolizione dell’utilizzo della pelle di canguro di solito usata per le scarpe da calcio. «Scelta maturata in famiglia. Le mie bimbe mi hanno chiesto se ci fosse un’alternativ­a al canguro. La mia risposta? Abolirlo». Non stupisce. Le figlie di Moretti Polegato, 9 e 4 anni, sono cresciute tra illustri mura sostenibil­i: la Biocasa_82 della Moretti Polegato family, è la prima residenza privata in Europa con Leed Platinum, il più alto livello di conformità sostenibil­e e più bassa percentual­e carbon footprint. «Sognavo una casa bella e sana. Rivolta al futuro e spunto di riflession­e per tutti».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Dall’alto: la Biocasa_82, realizzata nel 2009 da Enrico e Claudia Moretti Polegato; Enrico Moretti Polegato, 39 anni, presidente di Diadora; modello Diadora Heritage Mi Basket Animal Pack: parte del ricavato va a favore del Parco di Bussolengo; calciatric­i del Centro Peres per la Pace e l’innovazion­e, ONG israeliana sostenuta da Diadora; un modello della prima collezione premium K-free (Kangaroo Free), in distribuzi­one da luglio
Dall’alto: la Biocasa_82, realizzata nel 2009 da Enrico e Claudia Moretti Polegato; Enrico Moretti Polegato, 39 anni, presidente di Diadora; modello Diadora Heritage Mi Basket Animal Pack: parte del ricavato va a favore del Parco di Bussolengo; calciatric­i del Centro Peres per la Pace e l’innovazion­e, ONG israeliana sostenuta da Diadora; un modello della prima collezione premium K-free (Kangaroo Free), in distribuzi­one da luglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy