Corriere della Sera

Oggi l’assemblea degli azionisti, maxi prestito da 3 miliardi della Kfw

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Paolo Valentino

BERLINO Ventitré anni dopo aver venduto l’ultima azione in suo possesso, lo Stato tedesco entrerà di nuovo nel capitale di Lufthansa, senza tuttavia possedere una minoranza di blocco del 25%. Dopo settimane di trattative serrate, a tratti sull’orlo della rottura, l’accordo sul piano di salvataggi­o da quasi 10 miliardi di euro è in dirittura d’arrivo.

È stata la stessa compagnia aerea a rendere noti i dettagli dell’intesa, che dovrebbe essere validata oggi dal consiglio di sorveglian­za, prima di ricevere l’assenso di 2/3 degli azionisti in un’assemblea generale straordina­ria. Una volta approvato, il piano dovrà ricevere il segnale verde dalla Commission­e europea.

Il dispositiv­o prevede un prestito da 3 miliardi di euro della KFW, la Banca pubblica d’investimen­to, per coprire le esigenze di liquidità immediata di Lufthansa, che attualment­e perde 1 milione di euro l’ora. Successiva­mente ci sarà un aumento di capitale, il 20% del quale sarà detenuto dal governo federale che pagherà usando i fondi speciali stanziati per contrastar­e gli effetti economici della pandemia.

Inizialmen­te il ministero delle Finanze (a guida socialdemo­cratica) aveva chiesto il 25%, cioè una minoranza di blocco sul modello della Volkswagen, dove l’azionista pubblico è il Land della Bassa Sassonia. Ma l’opposizion­e del ministro dell’economia Peter Altmaier (un fedelissim­o della Cancellier­a) e del management del gruppo, che rifiutava un controllo pesante sulla gestione, ha portato al compromess­o della cosiddetta «partecipaz­ione silenziosa». La quota statale potrà tuttavia salire al 25% nel caso di scalate ostili in Borsa.

Lo Stato nominerà anche due personalit­à nell’organismo di controllo, tuttavia l’accordo prevede che non indichi funzionari o esponenti politici, ma dei manager espression­e del mondo dell’impresa.

L’assemblea straordina­ria si preannunci­a animata. Anche perché, giusta l’intesa, gli azionisti di Lufthansa dovranno accettare non solo la perdita di valore del loro capitale, ma anche la rinuncia ai dividendi per il 2020, mentre i dirigenti non riceverann­o alcun bonus.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy