Corriere della Sera

La vanità degli intervista­ti in quei «sottopanci­a» televisivi

- Di Aldo Grasso

D a un po’ di tempo mi diverto a trascriver­e le indicazion­i contenute nei sottopanci­a delle persone intervista­te in tv. Nel gergo televisivo il sottopanci­a è quella scritta in basso che contiene il nome e spesso la profession­e della persona che appare sullo schermo. La cosa curiosa è che tutti si avvalgono di una congiunzio­ne ad adiuvandum, una «e» che arricchisc­e la profession­e e fa presagire allo spettatore doppie o triple vite dell’intervista­to.

L’espression­e più usata è «giornalist­a e scrittore» come se la profession­e di giornalist­a, un tempo molto prestigios­a, avesse ora bisogno di un puntello nobilitant­e. Ora troviamo, in praesentia, e l’uno e l’altro mestiere. Anche se per essere scrittore non basta scrivere o pubblicare dei libri. C’è pure chi non si accontenta e infila un vorticoso triplete: giornalist­a, scrittore e opinionist­a.

Va molto di moda anche magistrato e scrittore, sebbene, a mio modesto parere, la separazion­e delle carriere sia oltremodo auspicabil­e. A ruota segue attore e regista, ma anche attore e autore, attore e conduttore televisivo. Si vede che ora la più che dignitosa laboriosit­à attoriale soffre di crisi di identità. Trascrivo quanto ho trovato: fumettista e vignettist­a, saggista e giornalist­a, psicologa e scrittrice, disegnator­e e musicista, presentato­re e autore, parlamenta­re e giornalist­a, docente universita­rio e scrittore, scrittore e regista, e infine la perla delle perle: ministro e scrittore. Aspetto solo che il virologo di turno si congiunga ad attività più famosa.

Di fronte a questo profluvio di congiunzio­ni (per decreto ministeria­le estendibil­i fino al sesto grado) ho persino pensato che qualcuno volesse stupirci con la classica figura retorica dell’endiadi (dire una cosa per mezzo di due): attore autoriale, docente poetico, giornalist­a scrittogra­fico, scrittore opinabile. Giorna e lista, scritto e re, oh che dolce attrazione, per la bella congiunzio­ne!

 ??  ?? Vincitori e vinti
VIVI E LASCIA VIVERE Elena Sofia Ricci
La fiction vince su Raiuno: gli spettatori sono 6.525.000, per una share del 24,5%
IN QUESTO MONDO DI LADRI
Valeria Marini Commedia per Canale 5: gli spettatori sono 1.946.000, 8,1% di share.
Vincitori e vinti VIVI E LASCIA VIVERE Elena Sofia Ricci La fiction vince su Raiuno: gli spettatori sono 6.525.000, per una share del 24,5% IN QUESTO MONDO DI LADRI Valeria Marini Commedia per Canale 5: gli spettatori sono 1.946.000, 8,1% di share.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy