Corriere della Sera

La Lettura con De Filippo in edicola e App

-

Il 24 maggio di 120 anni fa nasceva il grande drammaturg­o Eduardo De Filippo. Su «la Lettura» #443, in edicola e nell’app per smartphone e tablet, lo ricorda l’attore e regista Vincenzo Salemme, che debuttò con lui nel 1977. Al regista, attore e poeta (scomparso nel 1984) è dedicato anche il Tema del Giorno dell’app, che quotidiana­mente propone un focus extra solo digitale. In quello di oggi Maurizio Porro ripercorre la carriera del maestro napoletano e si sofferma sulla commedia «in cui si rispecchia tutta la poetica e l’umanità di Eduardo», Filumena Marturano (1946), diventata un successo internazio­nale nel 1964 con la riduzione cinematogr­afica di Vittorio De Sica, Matrimonio all’italiana.

Nell’inserto si parla ancora di cinema: Stefania Ulivi intervista i fratelli registi Damiano e Fabio D’innocenzo su

Favolacce, il film che a Berlino ha vinto l’orso d’argento per la sceneggiat­ura (ora in streaming sulle piattaform­e on demand). Apre il nuovo numero un testo dello scrittore spagnolo Ildefonso Falcones, che riflette sul valore della vita degli anziani e dei più deboli — i malati cronici — nell’era del coronaviru­s.

Con l’abbonament­o all’app (che può anche essere regalato da abbonament­i.corriere.it/regala), i lettori possono consultare l’archivio de «la Lettura» dal 2011 e hanno a disposizio­ne un motore di ricerca. L’app è in abbonament­o ( 3,99 al mese o 39,99 l’anno con una settimana gratis), disponibil­e su App Store e Google Play. Chi si abbona può ricevere la newsletter ogni venerdì (ci si può iscrivere, anche autonomame­nte dall’app, su corriere.it/newsletter). (j. ch.)

 ??  ?? «La Lettura» è in edicola oggi e per tutta la settimana ed è disponibil­e in digitale nell’app per smartphone e tablet (si può scaricare da App Store e Google Play)
«La Lettura» è in edicola oggi e per tutta la settimana ed è disponibil­e in digitale nell’app per smartphone e tablet (si può scaricare da App Store e Google Play)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy