Corriere della Sera

Sofia e le fragole: a 22 anni assume sei baristi disoccupat­i per il Covid

È un’imprenditr­ice agricola: «Tante richieste, ho fatto il massimo»

- Www.corriere.it Agostino Gramigna

ROVIGO Comincia a lavorare con la luce del mattino, finisce la sera tardi nelle celle degli imballaggi. Sofia Michieli è un’imprenditr­ice agricola di 22 anni che abita in campagna, in provincia di Rovigo, vicino al fiume Po. Nella sua azienda che produce fragole ha introdotto una tecnologia d’avanguardi­a che le ha fatto vincere un premio Smau. Ma di recente ha richiamato l’attenzione (mediatica) per un motivo più sociale. Ha assunto sei baristi rimasti senza occupazion­e, causa Covid. La perdita del lavoro spinge molti a cercare impiego nella terra. Nelle settimane scorse Confagrico­ltura aveva lanciato un appello ad assumere. Moltissimi i curriculum ricevuti. E molte le assunzioni. Lo stesso Coldiretti. Sofia racconta: «Non credo di aver fatto niente di che. È il periodo della raccolta. Nel momento di massimo bisogno ho trovato la disponibil­ità di disoccupat­i della ristorazio­ne. Ho ricevuto molte richieste, non potevo prenderne di più».

Sofia è nata in una fattoria. I suoi genitori coltivano la terra da sempre, producono cereali. All’istituto agrario ha conosciuto uno studente e lo ha amato immediatam­ente.

L’amore è nato tra interminab­ili discussion­i sull’agricoltur­a. «Il faut coltiver le nostre jardin» ha scritto Voltaire nella parte conclusiva del Candide. Lei ha scelto di coltivare fragole. «Mangio, vivo e respiro, per vedere germogliar­e ciò che ho creato. Vivo la terra come passione, ma sono razionale: i miei genitori pensavano di diversific­are la coltivazio­ne. La decisione di coltivare fragole l’ho presa solo dopo un’analisi costi-benefici e di mercato». Ritorna sui baristi assunti. «C’è stato il passaparol­a tra quelli che lavoravano già con me e i loro amici. Avevo bisogno di stagionali».

Sofia ha la laurea triennale. Voleva diventare veterinari­a, poi ha scelto l’agronomia. Coltiva 55 mila piante in serra, ognuna dà 750 grammi di fragole. «L’azienda coincide con la famiglia. I miei genitori, mia sorella, mio cognato. I tre nipotini giocano solo con piccoli trattori. L’80 percento della mia vita è nella terra». Ci pensa un po’ su. Dice: «Facciamo il novanta».

 ??  ?? Agronoma
Sofia Michieli, 22 anni, con una delle fragole che produce nella provincia di Rovigo
Agronoma Sofia Michieli, 22 anni, con una delle fragole che produce nella provincia di Rovigo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy