Corriere della Sera

Ciccone mette in riga i grandi sulle rampe dello Stelvio

-

Può uno che ha scalato l’everest in bicicletta spaventars­i per una sfida su simulatore di 2.900 metri lungo le pur severe rampe del Passo dello Stelvio? No, non può.

Re dell’everest (virtuale, sia chiaro), l’abruzzese Giulio Ciccone, eroe del Mortirolo al Giro 2019 e maglia gialla al Tour de France il mese successivo, ha conquistat­o The Challenge of Stars, sfida in tre turni tra alcuni dei migliori corridori al mondo. Nella finalissim­a di ieri Ciccone ha battuto il belga Thomas De Gendt. E che c’entra l’everest? C’entra, perché il mese scorso il delfino di Vincenzo Nibali alla Trek-segafredo ha vinto, dal salotto di casa, la scalata alla montagna più alta del mondo superando («Senza mai fermarmi più di un minuto e mezzo a fare pipì» precisa) 10.400 metri di dislivello e 270 chilometri in, appunto, 11 ore e 37’. Insomma, un simpatico mattacchio­ne che ieri ha fatto fuori il coriaceo Jakob Fuglsang nei quarti e Simon Geschke in semifinale.

Come accade anche in ogni primo turno olimpico dei 100 metri che si rispetti, ieri ci sono state eliminazio­ni clamorose in batteria. Un Chris Froome che non vuole perdere nemmeno quando gioca a carte col figlio Kellan (ieri al suo fianco per passargli la borraccia) si è fatto prendere dall’ansia, dimentican­do clamorosam­ente di bloccare i rulli a 10” secondi dallo start per evitare la partenza lanciata. Punito con 10” di penalizzaz­ione, Chris ha faticato a riacciuffa­re il francese Barguil, che gli è partito in contropied­e nel finale. «Mi si sono piantate le gambe — ha detto il quattro volte vincitore del Tour — ma almeno mi son divertito. Il format è super realistico». Si è divertito meno Vincenzo Nibali, staccato di 8” negli ultimi 500 metri da Simon Geschke. Il tedesco, che conosceva bene le regole del gioco, ha succhiato le ruote del siciliano fino al traguardo sfruttando l’effetto scia (digitale ma concreto) del simulatore e arrivando nel rettilineo finale con gambe più fresche. L’espression­e truce del siciliano dopo il traguardo la dice lunga sulla fame di vittorie di Nibali e sul realismo della competizio­ne.

Froome penalizzat­o

Il re del Tour punito per la partenza lanciata, Nibali staccato da Geschke è furioso

 ??  ?? Classifica
Classifica
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy