Corriere della Sera

Corrado Guzzanti-vulvia, la pagina più spiritosa della tv

- Di Aldo Grasso

L a pagina più spiritosa di tv l’ha scritta ancora una volta Corrado Guzzanti, nelle vesti di Vulvia. È successo venerdì sera, su La7, nel corso di Propaganda Live.

Nella sua nuova apparizion­e (il personaggi­o era stato creato nel 2001 per L’ottavo nano), Vulvia ci ha raccontato le nuove scoperte dal suo «Rieducatio­nal Channel»: gli alieni che sbarcano sulla terra in cerca di cicoria, il significat­o dell’espression­e fomentare l’odio (prima di essere usato per l’odio, il fomento era un comunissim­o cereale), il grande quesito sul fungo atomico (era anche allucinoge­no? E se lo era, a cosa serviva visto che tutti erano morti?) e, ovviamente, il «piatto forte»: l’imbuto. Poteva Vulvia non parlare della storia dell’invenzione dei celebri ‘mbuti, tornati alla ribalta in questo periodo dopo la metafora mal espressa dalla ministra dell’istruzione Lucia Azzolina? Non poteva. E così abbiamo appreso che gli imbuti, in origine, erano tappati sul fondo, donde la strepitosa immagine ministeria­le: «gli studenti non sono imbuti da riempiere».

Prima di Vulvia, Guzzanti aveva scelto di reinterpre­tare Lorenzo, un altro dei suoi personaggi, perché fosse lui, in qualità di «esperto di esami di maturità», a commentare le decisioni prese nell’ambito della formazione scolastica in piena pandemia di coronaviru­s. Può darsi che, alla fine, la nostra unica ancora di salvezza si nasconda nella sublimazio­ne del banale. Vale a dire: la cesellatur­a delle cose minute e la cura nel conservare un briciolo di intelligen­za nella sciagurate­zza del quotidiano. Ma di fronte all’impreparaz­ione di un’azzolina o alle scempiaggi­ni di un Giulio Gallera, basta la sublime ironia di Corrado Guzzanti? Si racconta di un’epoca in cui il ridicolo poteva ancora schiantare una persona. Dev’essere successo tanto tempo fa.

Guzzanti sembra provenire direttamen­te da quella notte dei tempi, con le sue maschere di causticità e la sua raffinata inquietudi­ne.

 ??  ?? Vincitori e vinti
SOLITI IGNOTI SPECIALE Amadeus
Speciale per il programma di Rai1: gli spettatori sono 4.080.000, 17,5% di share
CIAO DARWIN 7. LA RESURREZIO­NE Paolo Bonolis
In replica lo show di Canale 5: gli spettatori sono 3.460.000, 17,6% di share
Vincitori e vinti SOLITI IGNOTI SPECIALE Amadeus Speciale per il programma di Rai1: gli spettatori sono 4.080.000, 17,5% di share CIAO DARWIN 7. LA RESURREZIO­NE Paolo Bonolis In replica lo show di Canale 5: gli spettatori sono 3.460.000, 17,6% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy