Corriere della Sera

Bonus bici a 120 milioni, rischio beffa per lo sconto

- Enrico Marro

Sul bonus fino a 500 euro per l’acquisto di bici e monopattin­i il governo rischia un gigantesco click day con la conseguent­e delusione di molti che resteranno a secco, per esauriment­o dei fondi. Con l’aggravante che tanti nel frattempo avranno già comprato il mezzo. Consapevol­e della situazione, la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha detto in Senato che «è necessario mettere più risorse» sul bonus. Anche il ministro dell’ambiente, Sergio Costa, è sulla stessa linea, e ha sollecitat­o i parlamenta­ri dei 5 Stelle ad adoperarsi in tal senso in sede di conversion­e del decreto. Che contiene uno stanziamen­to di appena 120 milioni. Ipotizzand­o un bonus medio di 250 euro, i fondi basterebbe­ro per soli 480 mila acquisti.

Consideran­do che l’incentivo può essere chiesto da tutti i maggiorenn­i residenti in comuni con almeno 50 mila abitanti, una «platea potenziale di 26 milioni di persone» secondo Costa, e che la misura copre anche gli acquisti fatti dal 4

Il confronto

Con le cifre attuali solo 480 mila beneficiar­i a fronte di una platea potenziale di 26 milioni

maggio in poi, è facile prevedere che i soldi non basteranno. La norma prevede che lo Stato si accolli il 60% del prezzo di acquisto sostenuto per «biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsion­e prevalente­mente elettrica, quali segway, hoverboard, monopattin­i e monowheel». Il bonus copre appunto il 60% della spesa, ma esso non può mai superare 500 euro. Per ottenerlo bisognerà utilizzare una piattaform­a online che verrà resa disponibil­e sul sito del ministero dell’ambiente. La norma concede 60 giorni dalla pubblicazi­one del decreto in Gazzetta Ufficiale (il 19 maggio) per la sua realizzazi­one. Per accedervi bisognerà avere le credenzial­i Spid. Chi ha già acquistato il mezzo potrà richiedere il rimborso allegando la fattura (non basta lo scontrino). Chi comprerà dopo — ammesso che ci siano ancora fondi — potrà invece ottenere dalla piattaform­a un voucher col quale ricevere lo sconto direttamen­te dal venditore. In teoria, dice la legge, ci sarebbe tempo fino al 31 dicembre. Ma solo in teoria.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy