Corriere della Sera

Bonomi: a rischio un milione di posti, ora più crescita

L’istat: il lockdown è costato 385 mila occupati. Negli Usa 40 milioni di richieste di sussidio

- Claudia Voltattorn­i

«Zero strategia politica», quando invece servirebbe­ro «risorse pubbliche e private per far crescere il Paese, per evitare il declino». Servirebbe «il buon esempio», ma la politica pensa invece «al dividendo elettorale» e ad «accontenta­re tutti con interventi a pioggia che non funzionano». E intanto «si rischiano un milione di posti di lavoro». Ma l’economia, dice forte Carlo Bonomi, «è una cosa diversa, il lavoro o l’innovazion­e non si creano per decreto, ma con crescita e investimen­ti, la crescita deve essere la nostra ossessione, dobbiamo fare in modo che le microimpre­se diventino medie e le medie diventino grandi».

Il duro attacco del neopreside­nte di Confindust­ria (che precisa: «non è rivolto solo al governo») arriva proprio nel giorno in cui l’istat stima 385mila occupati in meno a causa del lockdown con una riduzione dei consumi del 4,1 per cento. L’istituto certifica anche la fiducia ai minimi di consumator­i e imprese che nel mese di maggio ha toccato i livelli più bassi degli ultimi anni con gli indici rispettiva­mente a 94,3 (da 111,1 di gennaio) per i primi, a 51,1 per le seconde. Valori rilevati per i consumator­i solo nel 2013 e per le imprese addirittur­a nel marzo 2005.

Ma la crisi, sottolinea Bonomi, può rivelarsi «una grande opportunit­à, un’occasione per disegnare una nuova Italia, per modernizza­re veramente il Paese, non va sprecata». E se il Recovery fund che porta all’italia investimen­ti per 173 miliardi di euro è «una speranza», però «non bisogna illudersi perché questi fondi non arriverann­o domani, ci sarà un percorso lungo e ci saranno tantissime contrattaz­ioni da fare». Il punto è riunire pubblico e privato intorno ad un tavolo: «Va fatto con urgenza - dice Bonomi - altrimenti questo Paese avrà un declino, l’italia non lo merita».

Intanto, negli Stati Uniti il Dipartimen­to del lavoro ha contato quasi 41 milioni di disoccupat­i dall’inzio della pandemia che hanno chiesto i sussidi. In Francia il tasso di disoccupaz­ione in aprile è salito del 22,6% con 843 mila disoccupat­i in più toccando la cifra record di oltre 4 milioni e mezzo.

Fiducia ai minimi Consumator­i e imprese: in maggio clima di fiducia ai minimi storici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy