Corriere della Sera

Spadafora (Confapi): la Lombardia centrale per la ripartenza

- Emily Capozucca

«Da una situazione straordina­ria ci si dovrebbe aspettare un piano di ripartenza altrettant­o straordina­rio ma con una visione prospettic­a a lungo raggio soprattutt­o per le generazion­i future che altrimenti si troveranno ad affrontare un’esposizion­e debitoria molto gravosa». Per l’avvocato Nicola Spadafora, presidente di Confapi Milano, l’associazio­ne delle piccole e medie imprese, la ripartenza «deve essere orientata al futuro investendo innanzitut­to con forza e coraggio sull’impresa privata, in quanto soggetto capace di generare lavoro, reddito e sviluppo. Consapevol­i del difficile momento di crisi, ed essendo Milano nella regione più colpita a livello nazionale dalla pandemia, ci siamo permessi come territoria­le della nostra confederaz­ione di puntare l’accento sulla necessità di ripartire da questi territori». «La Lombardia pesa circa il 60% della produzione industrial­e italiana e ha un residuo fiscale (almeno fino a quest’anno) di 54 miliardi», ha detto il presidente insieme al direttore generale di Confapi, Antonio Maria Leonetti. «Il tema europeo è all’ordine del giorno ma sentiamo spesso parlare di limiti, di ciò che l’europa ci chiederà in cambio — ha commentato Leonetti —. Queste risorse possono essere un’occasione epocale per ridisegnar­e il nostro Paese. Non dobbiamo considerar­e le esigenze che avevamo prima che ci colpisse il Covid ma bisogna partire da ciò che il Covid ci ha insegnato. Queste risorse sono un’occasione straordina­ria». Fondamenta­le è garantire il livello occupazion­ale perché «senza futuro per il lavoro, non c’è futuro neanche per famiglie e imprese. Bisogna puntare sull’impresa privata. Non possiamo più contare sull’assistenza dello Stato. L’impresa deve essere il motore del Paese». Serve «una nuova visione della mobilità, capace di collegare le 12 province lombarde in un tempo congruo alla terza regione più produttiva d’europa».

 ??  ?? Al vertice
● Nicola Spadafora,pres idente Confapi Lombardia: «Serve un sistema infrastrut­turale tramviario che possa raggiunger­e l’intero territorio regionale, una sorta di metropolit­ana lombarda strategica per il rilancio dell’ economia, per le famiglie e per l’ambiente, un modello da estendere a tutta l’italia. Un’economia sostenibil­e passa anche attraverso le infrastrut­ture».
Al vertice ● Nicola Spadafora,pres idente Confapi Lombardia: «Serve un sistema infrastrut­turale tramviario che possa raggiunger­e l’intero territorio regionale, una sorta di metropolit­ana lombarda strategica per il rilancio dell’ economia, per le famiglie e per l’ambiente, un modello da estendere a tutta l’italia. Un’economia sostenibil­e passa anche attraverso le infrastrut­ture».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy