Corriere della Sera

Il racconto della Costituzio­ne nei podcast della Corte

- Paolo Conti

La Corte costituzio­nale continua a «raccontars­i» e a «spiegarsi» ai cittadini proseguend­o nell’itinerario cominciato nel 2018: una nuova uscita dal Palazzo per incontrare la società civile, stavolta anche con uno degli strumenti tipici della contempora­neità. Dopo le visite e i seminari nelle scuole, nelle carceri, in altri settori della collettivi­tà nazionale, ecco la nuova «Libreria dei podcast della Corte costituzio­nale». Una serie di riflession­i e di analisi — che formeranno altrettant­i ideali scaffali virtuali — affidate a ciascun giudice, su tutti i temi legati alla storia repubblica­na, alla vita quotidiana dei singoli cittadini, al lavoro della Corte (pubblicati su www.cortecosti­tuzionale.it). Perché proprio questo si intende mostrare: lo strettissi­mo, costante legame tra la Carta costituzio­nale, la Corte e la concreta quotidiani­tà degli italiani.

Il primo podcast è affidato alla presidente Marta Cartabia che affronta La Costituzio­ne e la Repubblica. La scelta dell’uscita per il 2 giugno è eloquente: proprio la Festa della Repubblica, della comunità di cittadini che ha nella Costituzio­ne un solido quadro di riferiment­i per i diritti e i doveri. Seguiranno gli altri, con una periodicit­à settimanal­e, tutti della lunghezza media di venti minuti. E attraverso i racconti dei giudici i cittadini potranno capire meglio i grandi cambiament­i che hanno riguardato le donne, il mondo del lavoro, l’immigrazio­ne, le carceri anche grazie alle sentenze e agli interventi della Corte costituzio­nale. Sono temi e momenti cruciali della nostra storia repubblica­na.

I Podcast saranno accessibil­i liberament­e da tutti e potranno essere utilizzati per esempio in ambito educativo (scuole e università). Ma soprattutt­o sono destinati a tutti gli italiani che vorranno capire meglio le radici della Repubblica e i tanti cambiament­i avvenuti nel diritto, al passo con i tempi che viviamo e con il costume diffuso che si modifica. Ogni podcast ha una sua «colonna sonora», la presidente Cartabia ha scelto Franz Joseph Haydn e Georg Frideric Handel. I podcast verranno pubblicati anche sul portale Treccani. Rai Radio 1 li trasmetter­à dedicando approfondi­menti nei suoi programmi, cominciand­o da Radio 1 in viva voce di Ilaria Sotis.

 ??  ?? 1947 Il presidente dell’assemblea Costituent­e Umberto Terracini firma il testo della Carta
1947 Il presidente dell’assemblea Costituent­e Umberto Terracini firma il testo della Carta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy