Corriere della Sera

New Italian Books, la vetrina web dei libri italiani nel mondo

Al via il progetto promosso da Treccani con i ministeri degli Esteri, dei Beni culturali e l’aie. Obiettivo: internazio­nalizzare e sostenere la nostra editoria

- Di Damiano Fedeli

Recensioni sulle novità in libreria, un’agenda di appuntamen­ti letterari, inchieste e interviste ai protagonis­ti del mondo editoriale. Il libro italiano ha a disposizio­ne una nuova vetrina online per farsi conoscere nel mondo. Si chiama New Italian Books ed è il sito di promozione internazio­nale dell’editoria italiana realizzato dall’istituto dell’encicloped­ia italiana Treccani con il sostegno del ministero degli Esteri, del Cepell (il Centro per il libro e la lettura del ministero per i Beni e le attività culturali), in collaboraz­ione con l’aie, l’associazio­ne italiana editori.

La piattaform­a è uno strumento per far conoscere internazio­nalmente l’editoria italiana, la nostra lingua e la nostra cultura. Il pubblico a cui si rivolge è vasto: in primo luogo gli editori e gli agenti letterari, in Italia e nel mondo. È destinata poi agli italianist­i e ai traduttori. Ma New Italian Books vuole coinvolger­e anche i non addetti ai lavori appassiona­ti di letteratur­a italiana e i nostri connaziona­li all’estero. Il sito (di cui è responsabi­le Paolo Grossi) avrà un’importante connession­e con la rete degli 83 Istituti Italiani di Cultura, centri che fanno capo al ministero degli Esteri e che operano con eventi, mostre, corsi per la promozione della cultura italiana classica e contempora­nea nel mondo.

Scopo di New Italian Books è anche valorizzar­e la traduzione all’estero degli autori italiani. Fra le sezioni in cui è articolato il sito, ad esempio, ce n’è una dedicata specificam­ente ai finanziame­nti, con le notizie sulle risorse messe a disposizio­ne dall’europa o dai nostri ministeri degli

Esteri o dei Beni culturali per premi e contributi alla traduzione.

Il portale è consultabi­le in due lingue — in italiano e in inglese — ed è già attivo (l’indirizzo: newitalian­books.it), anche se in una versione non ancora definitiva. La presentazi­one ufficiale è prevista per giovedì 11 giugno, con una conferenza stampa online. A illustrare la nuova piattaform­a saranno Massimo Bray, direttore generale Treccani; Lorenzo Angeloni, direttore generale per la promozione del Sistema Paese

del ministero degli Esteri; Romano Montroni, presidente del Cepell (Centro diretto da Angelo Piero Cappello), e Ricardo Franco Levi, presidente dell’aie.

La presentazi­one del progetto sarà seguita da un forum, sempre virtuale, dedicato alla dimensione internazio­nale dell’editoria italiana. Interverra­nno Helena Janeczek, premio Strega 2018 (con il libro La ragazza con la Leica, Guanda), e Federico Andornino, direttore editoriale della casa editrice inglese Weidenfeld & Nicolson, moderati da Cristina Faloci di Rai Radio Tre.

Per seguire la presentazi­one e il dibattito in diretta ci si potrà collegare giovedì 11 giugno alle 11.30 sulle pagine Facebook della Treccani o del Cepell, sul sito dell’aie o attraverso la rete degli Istituti Italiani di Cultura.

Rete globale

Il sito avrà un’importante connession­e con la rete degli 83 Istituti Italiani di Cultura. Presentazi­one: l’11 giugno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy