Corriere della Sera

Walter Tobagi, cronista indipenden­te vittima del suo coraggio

- Di Aldo Grasso

S abato sera, Tg2 Dossier ha proposto Walter Tobagi, assassinio di un cronista di Miska Ruggeri. A 40 ani dal suo omicidio per mano di due sciagurati boriosamen­te arruolati nella fantomatic­a «Brigata XXVIII marzo», figli della «buona» borghesia milanese e guidati da chissà chi, si capisce sempre di più come Tobagi sia stato vittima del suo coraggio, della sua intelligen­za, della sua volontà di capire.

Troppe persone, anche nel mondo dell’informazio­ne, erano accondisce­ndenti e prigionier­i dell’infatuazio­ne ideologica di quegli anni. In questo clima di diffusa ostilità, la figura di Walter Tobagi dava molto fastidio: le sue analisi sul terrorismo, il suo spirito di indipenden­za, la sua bravura erano mal tollerate. La sua colpa era quella di pensare con la sua testa, di essere divisivo, come si dice oggi.

Lo hanno ricordato così i colleghi e sodali che meglio lo hanno conosciuto: Massimo Fini, Antonio Ferrari, Vittorio Feltri, Marco Volpati, Claudio Martelli, Ugo Finetti. Come ha sottolinea­to Michele Brambilla, pochi nel mondo della stampa hanno chiesto scusa per i violenti attacchi a Tobagi e a quanti non si sottomette­vano allo Spirito del Tempo della «contestazi­one». Ovviamente il ricordo più toccante è quello della figlia Benedetta, sempre sospeso tra la tenerezza e il rigore, tra la delicatezz­a dell’affetto e la lucidità dell’analisi. Ne è passato di tempo, ma resta ancora da capire come mai il terrorismo abbia puntualmen­te scelto i suoi obiettivi fra i migliori e gli indifesi: magistrati, giuslavori­sti, giornalist­i, poliziotti. Per non parlare delle stragi. Non ha scelto di scontrarsi con i «poteri forti» (qualunque cosa voglia dire questa insulsa espression­e) ma di fare mattanza fra coloro che erano impegnati a migliorare la società, che credevano nelle riforme.

La lunga scia di morti del terrorismo è un triste elenco di brave persone, di gente in gamba, di profession­isti coscienzio­si.

 ??  ?? Vincitori e vinti
REPRISAL. CACCIA ALL’UOMO
Bruce Willis
Cinema di sabato per Rai4: gli spettatori sono 612.000, 2,6% di share
RAMSON. IL RISCATTO Mel Gibson
Cinema di sabato per Iris: gli spettatori che lo seguono sono 502.000, 2,2% di share
Vincitori e vinti REPRISAL. CACCIA ALL’UOMO Bruce Willis Cinema di sabato per Rai4: gli spettatori sono 612.000, 2,6% di share RAMSON. IL RISCATTO Mel Gibson Cinema di sabato per Iris: gli spettatori che lo seguono sono 502.000, 2,2% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy